Se c’è una cosa sulla quale gli alpini sono disposti a giurare, soprattutto alla sezione Ana di Vittorio Veneto, è che onorano tutti i Caduti, di ogni parte e di ogni bandiera.
“Lo fanno in Italia e all’estero – assicura il presidente della sezione, Francesco Introvigne -, lo fanno in modo ufficiale e solenne almeno due volte all’anno al Bosco delle Penne Mozze, ove hanno collocato, sotto l’altare, una targa con scritto “Alla memoria di tutti i Caduti che combatterono in campi avversi: divisi nella guerra, uniti nella morte”.
Il riferimento è alla nota dell’associazione Sac che ha in Michele Bastanzetti il portavoce, in cui si rimarca la presunta dimenticanza del ricordo di due alpini vittoriesi al cimitero di Ceneda, tra cui la Medaglia d’Oro Mario Da Re non concessa dalla Repubblica Italiana nella recente cerimonia.
Una questione davvero annosa: “Come nel 2018, anche lo scorso 28 dicembre 2019, nella cerimonia promossa dalla Consulta delle associazioni combattentistiche e d’arma di Vittorio Veneto – spiega in una nota la sezione -, dopo gli onori resi alle Medaglie d’Oro al Valor Militare Alessandro e Luigino Tandura e Annibale Pagliarin, lo stesso è stato fatto (nella foto) anche presso la lapide che ricorda i 17 alpini del Battaglione Cadore trucidati al forte Tortagna (Sv) il 27 novembre 1944″.
“Coloro che nella vita ordinaria non fanno gli alpini – viene sottolineato – sono quelli che si dilettano sui social a scrivere inesattezze e a promuovere l’ignoranza piuttosto che la cultura: è infatti ben noto, e vediamo di chiarirlo una volta per tutte, che la Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa dalla Repubblica di Salò non è riconosciuta dalla Repubblica italiana e pertanto non è possibile ostentarla sul vessillo della sezione Ana della Città di Vittorio Veneto. Tanto per doverosa ed opportuna corretta informazione”.
Come dire nessun ostracismo di natura ideologica, ma corretta applicazione delle disposizioni nazionali in materia.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Sezione Ana Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it