Strano furto nel corso della notte sul Bancomat della filiale Unicredit di piazza Fiume a San Giacomo di Veglia: ignoti ladri, dopo aver spostato verso l’alto le telecamere di video sorveglianza, hanno lavorato allo sportello che si affaccia sulla piazza per asportare un pezzo del lettore delle schede bancomat magnetiche, nel quale pare siano registrati i codici degli utenti.
Non è chiaro se ci siano riusciti nell’intento o solo in parte, fatto sta che questa mattina sul posto c’erano Carabinieri e addetti della sicurezza per verificare la portata del furto o del tentativo, mentre lo sportello bancomat è stato chiuso, lasciando funzionante solo il secondo, situato su una parete più nascosta e laterale, e dotato di altre applicazioni contro l’eventuale scasso.
Non è altrettanto chiaro ancora se poi i ladri abbiano volutamente asportato un pezzo del meccanismo o non abbiano avuto il tempo di concludere il furto, visto che non avrebbero “violato” le parti allarmate dello sportello Bancomat.
Diversi clienti che questa mattina si sono avvicinati per effettuare operazioni, saputo di quanto avvenuto hanno manifestato preoccupazioni, ma in realtà secondo quanto appreso non ci sarebbe da preoccuparsi. I ladri avrebbero asportato un pezzo di macchinetta probabilmente per carpire il meccanismo di lettura dei dati e utilizzarlo altrove.
I codici sono in ogni caso al sicuro, la banca provvederà a eventuali blocchi, e il denaro dei cittadini è al sicuro, anche se qualche dubbio rimane, considerato che i professionisti del furto si inventano sempre nuove “diavolerie” elettroniche per superare gli sbarramenti di sicurezza e di protezione delle banche.
In ogni caso sul furto stanno ora indagando i Carabinieri del comando di Vittorio Veneto, chiamati sul posto dopo che questa mattina i primi utenti hanno scoperto come il Bancomat non funzionasse e che c’era stato il tentativo di scasso.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it