C’è urgenza di eseguire lavori di manutenzione straordinaria al muretto posteriore della biblioteca civica: il Comune chiude via Brevia da lunedì e a tempo indeterminato.
Il centro storico di Ceneda offre scorci da cartolina ma ha anche bisogno di un costante monitoraggio dei suoi edifici storici, dalla chiesa Cattedrale che nei giorni scorsi è stata interessata da lavori al campanile al complesso Papadopoli, delimitato da muri che come tutti i manufatti devono fare i conti con i segni del tempo.
L’Ufficio tecnico del Comune sta da tempo monitorando le condizioni del muretto che separa la sede stradale dalla biblioteca civica di piazza Giovanni Paolo I e nei giorni scorsi ha comunicato al comando di Polizia locale di dovere provvedere con urgenza all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria al muro di recinzione della biblioteca cenedese che dà su via Brevia, la strada stretta e ripida che dalla piazza conduce al castello di San Martino, sede e residenza vescovile.
Per consentire l’apertura del cantiere e l’esecuzione dei lavori, la Polizia locale ne ha ordinato l’istituzione in via Brevia, nel tratto compreso tra piazza Giovanni Paolo I e via Cavertino, dalle ore 8 di lunedì 14 settembre e fino al completamento dei lavori stessi.
Il collegamento tra piazza e castello resterà possibile: sarà sufficiente imboccare, dalla cattedrale, via Rodolfo Caroli, accanto al patronato Costantini Fiorentini, e all’incrocio svoltare per via Cavertino, al termine della quale ci si potrà immettere nuovamente in via Brevia.
Sul muro che a breve sarà manutentato dal Comune, negli anni si sono purtroppo scatenati anche i grafomani, con scritte tutt’altro che artistiche.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it