Cambio alla guida della Cancelleria vescovile della Diocesi di Vittorio Veneto: l’avvocato Giovanni Dal Poz assumerà dal 1° settembre la carica per il quinquennio 2022-2027. L’importante ufficio di Curia era retto dal 1999 da don Luigino Zago, il quale mantiene gli incarichi di vicario giudiziale, di rettore del Seminario vescovile e di giudice del Tribunale ecclesiastico regionale triveneto, e continua a essere operativo nell’ambito della Cancelleria vescovile nell’espletamento delle pratiche matrimoniali.
Nato a Treviso nel 1973, Dal Poz si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 2002.
Altro avvicendamento di particolare rilievo è quello riguardante la direzione di Casa Mater Dei, guidata dal 2004 da suor Carmelita Follador, religiosa dell’Istituto delle Suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, molto stimata e benvoluta in tutta la diocesi: dal 1° luglio scorso ha assunto l’incarico di coordinatrice della Comunità educativa di Vittorio Veneto la dottoressa Sabina Dal Mas, conosciuta per il suo impegno nella segreteria pastorale della Curia vescovile.
Il nuovo giro di nomine disposte dal vescovo Corrado Pizziolo ha riguardato anche diverse parrocchie della diocesi di San Tiziano, a partire dall’Alta Marca.
Don Mauro Cettolin è stato nominato arciprete-parroco di Fregona, parroco di Osigo, di Montaner e di Rugolo, lasciando l’incarico di moderatore dell’Unità Pastorale di Fontanelle, le parrocchie di Fontanelle e Vallonto – assunte nel 2012 – e di Lutrano – nel 2015.
Raccoglie il testimone del colsanmartinese don Angelo Arman, che guidava Fregona e Osigo dal 2011 ed era moderatore dell’Unità Pastorale “Pedemontana Nord”: da ottobre sarà parroco di Gorgo al Monticano e di Navolè, nel Mottense. Don Cettolin prende il posto anche di don Raffaele Baccega, che lascia le parrocchie di Montaner e di Rugolo, assunte nel 2013, e, come annunciato dal sito della Diocesi vittoriese, “disporrà di un tempo adeguato per prendersi cura della propria salute”.
Don Matteo Conte, dal 2018 assistente religioso dell’Ospedale civile di Vittorio Veneto e collaboratore dell’Unità pastorale di Ceneda, è nominato parroco di Cavolano e di Camolli, nell’Unità Pastorale di Sacile Centro.
Don Ezio Giovanni Segat sarà il nuovo moderatore dell’Unità Pastorale di Fontanelle, arciprete-parroco di Fontanelle e di Lutrano, parroco di Fontanellette e di Vallonto, e lascia le comunità di Cavolano e di Camolli, nonché l’incarico di assistente religioso nelle strutture residenziali dell’Ospedale di Sacile. Lo affiancherà in questo impegno padre Giacomo Berti, appartenente alla Congregazione di San Giuseppe – Giuseppini del Murialdo, che è nominato vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale di Fontanelle (Fontanelle, Fontanellette, Lutrano e Vallonto). Dal 2007 era amministratore parrocchiale della comunità di Fontanellette.
(Foto: la chiesa di Santa Maria Assunta a Fregona, archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it