Si svolgeranno lunedì 11 novembre alle 15 nella chiesa di S. Andrea a Vittorio Veneto le esequie di Marie Louise Wappi Monehode, la mamma trentanovenne che è deceduta sabato 26 ottobre , appena dopo aver dato alla luce il suo quinto figlio.
La donna, originaria del Camerun era già mamma di 4 bambini, a Vittorio Veneto dal 2000, si era da poco sposata a Sant’Andrea e stava vivendo serenamente la gravidanza senza sospettare di essere malata. Sottoponendosi a una visita però l’esito è stato scioccante: i medici si sono trovati davanti a uno stadio avanzato di tumore al seno, molto rischioso da trattare.
Sono stati subito attivati dei procedimenti per curare e arginare il male, chemioreterapia compresa, con la sfida aggiuntiva di mantenere fuori pericolo la gravidanza ma non ci sono state possibilità di recupero: le equipe mediche che hanno collaborato tra loro si sono trovate nella condizione di dover praticare un parto cesareo per salvae il bambino, subito spostato nel reparto di terapia neonatale. La donna, già non più cosciente, non si è più risvegliata.
L’amministrazione comunale di Vittorio Veneto informa che c’è stato un intervento da parte del Comune per firmare la deroga utile al seppellimento in terra vittoriese e che la comunità unita alla parrocchia ha già esteso una rete di solidarietà verso la famiglia numerosa, rete che si dovrà concretizzare in aiuti reali, di tipo economico o psicologico, a seconda delle necessità.
Il funerale sarà posticipato a lunedì 11 novembre per permettere alla famiglia della donna di affrontare il viaggio dal Camerun per arrivare in Italia, e per rendere l’ultimo saluto a una mamma coraggiosa, che fino all’ultimo momento non ha perso il sorriso. Poi sarà seppellita nel cimitero di Sant’Andrea.
Intanto è stato anche attivato un conto corrente tramite la Caritas di Vittorio Veneto per chi volesse aiutare la famiglia a questo Iban IT61Q0708462190012001320740 Banca della Marca agenzia di San Giacomo di Veglia, intestato a Caritas diocesana Vittorio Veneto e nella causale va indicato “in ricordo di mamma Marie Louise”.
(Fonte: redazione © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it