Lutto a Mareno di Piave e nell’Azione Cattolica: si è spento a 45 anni Evan Valacchi. Domani il funerale a Ramera

Lutto a Ramera di Mareno di Piave: è mancato all’età di 45 anni Evan Valacchi, a causa di un male contro cui egli ha lottato fino alla fine con grande coraggio e forza d’animo.

Classe 1976, era originario di Città del Capo (Sudafrica) e si era trasferito in giovane età nel territorio della Sinistra Piave trevigiana. Aveva frequentato le scuole a Conegliano e lavorava attualmente per una ditta di arredo bagno. 

Evan si era sposato con Francesca Spinazzè nel 2008 e insieme avevano due figlie piccole, Alice e Maddalena, alle quali il defunto era legato da un grande affetto, come testimoniato dalle numerose immagini sui social che lo ritraggono con loro.

Particolarmente attivo nel tessuto ecclesiale della diocesi vittoriese e della sua comunità, Valacchi era iscritto da molti anni all’Azione Cattolica e ricopriva la carica di vice presidente parrocchiale adulti dell’associazione laicale, guidata a Ramera dalla moglie Francesca, anche lei molto conosciuta e stimata per il suo impegno nell’Ac.

È proprio l’Azione Cattolica, guidata a livello diocesano dal presidente Enrico Ioppo, a comunicare attraverso una nota diffusa ai propri responsabili e aderenti il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del defunto per la prematura scomparsa di Valacchi, esprimendo la profonda gratitudine per il servizio offerto alla Chiesa e all’associazione e ricordando anche il grande impegno del caro Evan nel servizio educativo all’Acr, nelle attività pastorali e come educatore delle giovani generazioni del territorio tra Piave e Livenza nelle iniziative estive a Casa Cimacesta di Auronzo di Cadore.

In queste ore si susseguono i messaggi di vicinanza e i ricordi sui social delle tante persone che hanno conosciuto Evan: “Sarai sempre nei nostri cuori. Grazie per tutto quello che hai fatto e per quello che ci hai lasciato” si legge sulla pagina Facebook del Comitato Genitori Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Mareno di Piave.

“Quando ti giungono queste notizie non puoi che guardare lassù e dire ‘Ma perché?’. Sei stato e sarai sempre una persona speciale” scrive Paola. “Una grande persona, un uomo di fede profonda. Dio vuole solo i migliori, persone dai grandi progetti come Evan. Ti ricorderò per le belle risate ai balli della scuola materna. Grazie per tutto quello che ci hai lasciato e mi hai insegnato” commenta Francesca. “Grazie per il sorriso, che non negavi mai a nessuno. Per la tua genuinità e bontà esemplari. Sei andato via, ma non ti abbiamo perduto: so già che ci guarderai da lassù” aggiunge Thomas.

Insieme alla moglie Francesca e alle figlie Alice e Maddalena, Evan Valacchi lascia nel dolore la mamma Elizabeth, il fratello Guido, la sorella Patrizia, le cognate, i cognati, i nipoti, i parenti e gli amici tutti.

I funerali si terranno domani giovedì alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Ramera, dove alle 20 di oggi mercoledì sarà recitato il rosario. Ai fiori è preferita un’offerta che sarà devoluta a scopo benefico a favore dei più piccoli. 

(Foto: Onoranze Funebri Salamon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati