Lutto nella comunità dei Frati Minori di Vittorio Veneto: è morto a 94 padre Ciro. Il Covid ha compromesso il suo quadro clinico

Lutto nella comunità dei Frati Minori di Vittorio Veneto: a 94 anni si è spento ieri, venerdì, padre Ciro Dino Centis, frate minore e sacerdote. 

La notizia del decesso di fra Ciro in queste ore ha fatto il giro della città e in molti si sono uniti nella preghiera. Il 94enne era conosciuto soprattutto da chi frequenta la chiesa di San Francesco: qui padre Ciro era solito presiedere la messa e si metteva a disposizione dei fedeli per le confessioni.

Originario di San Vito al Tagliamento, dopo la professione religiosa padre Ciro aveva insegnato in varie scuole a Chiampo, Lonigo e Venezia, poi era stato parroco in Calabria, quindi l’opera missionaria in Guinea Bissau per 13 anni. Al rientro in Italia, nel 2001, era stato nella comunità dei Frati Minori di Cortina d’Ampezzo, quindi nel 2006 era arrivato a Vittorio Veneto.

“Padre Ciro era dotato di una grandissima umanità, intelligenza e arguzia – il ricordo che tracciano i confratelli di Vittorio Veneto -. Era un uomo di Dio, una persona saggia, un consigliere spirituale”.

Il decesso è avvenuto a seguito del Covid-19 che ha compromesso il suo quadro clinico già segnato da varie patologie. Vaccinato e in attesa della terza dose, padre Ciro si è spento serenamente nell’ospedale di Vittorio Veneto dopo aver ricevuto la visita di uno dei fratelli e il conforto della preghiera dei suoi confratelli che gli sono stati sempre vicino.

Il funerale si terrà martedì 21 dicembre alle 10 nella chiesa di San Francesco ai Frati, dove lunedì alle 19 viene recitato il rosario. Poi il feretro proseguirà per la cremazione e le ceneri verranno tumulate nella tomba dei Frati Minori di Vittorio Veneto nel cimitero di Ceneda.

(Foto: Onoranze Funebri Da Ros).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati