Maltempo a Vittorio Veneto: moduli per il conteggio dei danni da spedire entro il 22 novembre

Gli eventi atmosferici di carattere eccezionale che si sono prodotti nei mesi di ottobre e novembre hanno causato notevoli danni alle infrastrutture viarie e ai servizi essenziali, minando la sicurezza del territorio e colpendo in modo grave il patrimonio privato e le attività economiche.

La Regione del Veneto, considerata l’eccezionalità della situazione emergenziale e tenuto conto della necessità di porre in essere con immediatezza interventi urgenti di primo soccorso ed assistenza alla popolazione, ha ottenuto la dichiarazione dello stato di emergenza.

La normativa europea ha istituito il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea il cui obiettivo è permettere alla Comunità di affrontare situazioni d’emergenza in maniera rapida, efficace e flessibile.

L’intervento del Fondo è concesso sotto forma di sovvenzione (contributo finanziario) e per ogni catastrofe naturale riconosciuta è concessa un’unica sovvenzione. Al fine di inoltrare la richiesta di cui sopra all’Unione Europea, il dipartimento della Protezione civile nazionale ha chiesto alle Regioni di procedere ad una rapida ricognizione della stima delle spese di prima emergenza e degli eventuali danni al patrimonio pubblico di competenza delle amministrazioni, al patrimonio privato, alle attività economiche e produttive, alle infrastrutture a rete di servizi essenziali, nonché alla quantificazione dei danni al patrimonio di competenza di altri enti.

I privati che abbiano subito dati a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo verificatasi a partire dal 27 ottobre scorso devono collegarsi a questa pagina web. La pagina in questione contiene, evidenziato in blu, il seguente link: “Modello Censimento Speditivo per il patrimonio Privato e Produttivo

Da questo link è possibile scaricare il modulo per la raccolta che andrà consegnato, debitamente compilato, al Comune dove è situato il bene danneggiato. Per poter quantificare l’entità totale dei danni provocati dalle eccezionali avversità atmosferiche di cui sopra, si chiede di segnalare i dati disponibili entro e non oltre giovedì 22 novembre.

Copia del modulo è comunque scaricabile anche dal sito del Comune di Vittorio Veneto.

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati