Dove non ha potuto l’acqua è stato il vento, fortissimo, folate tipo bora con la pioggia sferzante a creare un’atmosfera da incubo in Val Lapisina e anche sulle pendici del Cansiglio. Decine gli alberi abbattuti dalla forza del vento, come quelli che si sono schiantati poco dopo le ore 19 sui fili dell’alta tensione nella zona delle centrali di Nove, sulla Piana degli Alpini che hanno fatto pensare al peggio agli abitanti. Un grande bagliore ha illuminato la montagna, alcuni video lo testimoniano, sembrava fosse saltata la centrale, anche perché sono state udite delle esplosioni.
Risultato: tutta la zona nord di Vittorio Veneto a partire da Serravalle è rimasta completamente al buio. Impressionante passare attraverso il quartiere dall’aspetto spettrale verso le ore 20.30. Poteva essere un disastro come quello dell’Agordino nei giorni scorsi, ma la pioggia battente non ha permesso alle fiamme di alimentarsi.
Nel frattempo a Fadalto Basso un pullman sostitutivo delle Fs con sette persone a bordo è rimasto bloccato dalla caduta di alberi sulla statale.
In Fadalto la situazione non è migliorata neanche in serata: la strada è stata bloccata per la caduta di almeno una decina di alberi, che sono piombati sull’asfalto fiorando alcune auto, tra cui quelle degli operatori del Comune e dei Carabinieri che stavano salendo per verificare la situazione. Sono intervenuti i vigili del fuoco con escavatori e motoseghe per cercare di liberare la carreggiata.
Alberti a terra anche a Fregona (nella foto), danneggiata la linea elettrica in località Valsalega la zona nord del paese è rimasta al buio a lungo. “Due anni fa – ha sottolineato Daniele Dal Mas del Comitato Valsalega – qualche “estremista” ambientalista criticò il taglio di alberi fatto nel tratto che collega la Crosetta alla Piana del Cansiglio, perchè a loro dire fu un taglio “poco rispettoso dell’ambiente”. Il taglio di piante fu commissionato da Veneto Strade, alla quale avevo inoltrato richiesta. Ora ieri sera per fortuna lungo la strada per il Cansiglio nei momenti in cui sono caduti gli alberi non è passato nessuno, altrimenti oggi saremmo a parlare di una tragedia! Ricordo che in prossimità delle arterie principali e delle linee elettriche e della Telecom, vanno sempre eseguite le opportune pulizie boschive. Ieri sera è stata chiusa da sopra l’abitato di Osigo, anche la Provinciale del Cansiglio per pericolo caduta alberi e frane. Ringraziamo vigili del fuoco e protezione civile per il pronto intervento effettuato”.
{cwgallery}
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it