Puntualmente preannunciato dai meteorologi e dall’allerta della Regione, il maltempo ha fatto nuovamente capolino nell’Alta Marca trevigiana a partire dal tardo pomeriggio – ora di cena di martedì 5 marzo, giornata che in prevalenza è stata soleggiata.
La pioggia è arrivata dalla destra Piave e si è fatta sentire, per un tempo piuttosto breve, nel Quartier del Piave (anche con grandine, per fortuna in prevalenza leggera), spostandosi poi nel Coneglianese e nelle ultime ore del giorno – con maggiore forza – nel Vittoriese, a tratti con le sembianze più di un violento temporale tardo primaverile che di una pioggia tipicamente “invernale”, costante e diluita nel tempo. Nuove precipitazioni potranno comunque fare capolino nelle prossime ore.
Si sono registrati alcuni disagi, con allagamenti che hanno preoccupato la popolazione in particolare nella zona più meridionale di Vittorio Veneto. A San Giacomo di Veglia i fossi a lato di Via Cal De Prade non sono riusciti a contenere le abbondanti precipitazioni e sono tracimati. La strada, in prossimità dell’incrocio con Via Cal Del Livera, è stata completamente allagata così come alcuni campi nelle zone limitrofe. Fortunatamente – ad ora – non sono stati segnalati danni alle abitazioni e ai fabbricati della zona industriale. Terminate la fase intensa della precipitazione la situazione è tornata alla normalità.
A Vazzola alcuni cittadini hanno segnalato un blackout, molto probabilmente causato dalla caduta di un fulmine. Immediata la segnalazione alla ditta competente che sta provvedendo a riparare il guasto.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it