Si è spento serenamente, in pace, a 96 anni Luigi “Gino” Cettolin, storico presidente della promozione del calcio Vittorio Veneto in serie C: reduce da una caduta dalla sedia, avvenuto il mese di marzo, probabilmente per un mancamento temporaneo mentre come ogni giorno leggeva la Gazzetta dello Sport e il Gazzettino, il “grande” presidente, come era conosciuto nell’ambiente del calcio Vittorio Veneto, non si è più ripreso.
“Era in gambissima ancora, tempra forte, ma l’altro giorno dopo il ritorno a casa dall’ospedale con il tutore alla spalla – ricorda il figlio Massimo – si è addormentato e in pratica non si è più risvegliato, ieri mattina ha smesso di respirare, in pace”.
Figlio dei gestori del Caffè Grande vicino al cinema Verdi, appassionato di musica lirica, agente di commercio nella vita, Gino Cettolin diventò presidente del calcio Vittorio Veneto nel 1959 quando ancora militava nella serie D.
Al primo anno con Tito Tortora alla guida i rossoblu si classificarono al 6. posto, e il campionato lo vinse il Cesena.
Nel campionato successivo con il mister triestino Ruggero Salar arrivò una storica vittoria in serie C, mettendo dietro Monfalcone Crda, Miranese, Trento e Portogruaro. E in serie C la squadra rimase quattro anni, alternando allenatori come Sergio Manente e Memo Trevisan (poi secondo di Bearzot ai mondiali vinti dall’Italia nel 1982 in Spagna).
Il presidente della promozione non ha potuto per poco festeggiare il Centenario di fondazione della squadra, e infatti lo storico vittoriese Ido “Tito” Da Ros sta preparando proprio per questa occasione una pubblicazione sugli anni d’oro del Vittorio, dalla vittoria della serie D che vide protagonista proprio Gino Cettolin a quelli di serie C.
La morte di Gino Cettolin ha lasciato nel dolore la moglie Renata, i figli Alessandro e Massimo, le nuore e i 5 nipoti.
Il funerale si terrà martedì 11 maggio alle 15.30 nella Cattedrale di Ceneda, dove lunedì 10 alle 18 sarà recitato un S. Rosario. La salma di Gino Cettolin riposerà poi nel cimitero di Ceneda.
(Foto: Onoranze funebri Da Ros).
#Qdpnews.it
Related Posts
Serravalle, fioccano i cantieri. Via Da Camino chiude 10 giorni, mezzi deviati sul traforo
Il nuovo anno inizia all’insegna dei cantieri a Serravalle. Dopo la chiusura di due giorni di via Martiri…
mercoledì, 15 Gennaio 2025
“La vita attorno ai laghi di Revine Lago e Tarzo”: l’ultima fatica di Massimo Neri e il coro Ana all’Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio
Saranno tutti destinati alle scuole dell’infanzia di Revine e Lago i proventi del nuovo libro del medico poeta…
mercoledì, 15 Gennaio 2025
Fiorina Della Libera compie 107 anni: “La sua ricetta? Un bicchiere di vino al pasto, caffè corretto e farsi gli affari propri”
Inizio 2025 all’insegna del proprio compleanno per Fiorina Della Libera, vittoriese trapiantata a Refrontolo, che lo scorso 1°…
lunedì, 13 Gennaio 2025
Oltre 22mila euro al Piccolo Rifugio dalla Little Run: “Una macchina d’amore”
E’ di ventiduemila trecento quarantatré euro (22343 euro) il totale delle offerte raccolte dalla ottava edizione della Little…
domenica, 12 Gennaio 2025