Con un’apposita ordinanza sindacale, il primo cittadino Antonio Miatto ha stabilito le nuove “regole” per lo svolgimento in sicurezza delle attività mercatali in città.
Le nuove disposizioni riguardano il mercato del lunedì tra il centro e Serravalle, quello del mercoledì a Ceneda, il mercato agricolo del venerdì a Meschio e i posteggi isolati di Serravalle (bancarella del pesce), Meschio (bancarella del fiore) e centro (bancarella del libro) e prevedono tre misure logistiche.
La prima prescrive che “deve essere garantito il distanziamento di almeno 3 metri nel caso di banchi posti l’uno di fronte all’altro, al fine di garantire la corretta circolazione delle persone”.
La seconda dispone che “la collocazione dei posteggi non subirà alcuna modifica rispetto alla situazione legittimata, tranne per i posteggi del Mercato Maggiore del lunedì dal n. 42 al n. 47 normalmente disposti in via Cavour che sono ricollocati, in ordine numerico, in testa al mercato lungo Viale della Vittoria“.
Questo perché, dà atto l’ordinanza, “l’attuale ricollocazione di alcuni posteggi del mercato” del lunedì “permette un maggior distanziamento assicurando una maggiore fruibilità dell’area di mercato con idoneo spazio fra gli operatori e la circolazione degli avventori e risponde in maniera più adeguata alla necessità di garantire le misure di sicurezza all’interno del mercato per l’ampiezza dei corridoi di scorrimento dei mezzi utilizzati dagli operatori commerciali e dai mezzi di soccorso in caso di richiesta di intervento”.
Infine, l’ordinanza dispone che “la merce deve essere esposta nei banchi in modo ordinato, non alla rinfusa al fine di limitare il contatto del cliente con i prodotti posti in vendita e agevolare il cliente nell’individuazione del prodotto di interesse. Nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, devono essere messi a disposizione della clientela igienizzanti per le mani“.
Al fine di garantire la corretta fruibilità dei marciapiedi e delle strade di accesso alle aree mercatali, permane il divieto di svolgimento di attività accessorie (ad esempio promozionali) nelle aree limitrofe a quella mercatale.
La nuova ordinanza, che porta la data di ieri lunedì 2 maggio, ha comportato la revoca della precedente ordinanza numero 112 del 31 marzo scorso e rimarrà in vigore fino a revoca e comunque fatte salve nuove disposizioni nazionali e regionali emanate per contenere la diffusione del virus.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it