“E’ una situazione nota, che conosciamo perché abbiamo parlato varie volte con i rappresentanti di categoria. Ci sono una serie di problematiche in corso che non ci consentono di pensare a un progetto organico in quanto la situazione non sarebbe definitiva”. Risponde così l’assessore Giovanni Napol alle questioni sollevate dai commercianti del mercato settimanale.
Lo scorso 15 gennaio, infatti, Qdpnews.it si è recato tra le bancarelle per parlare con gli ambulanti riguardo l’andamento generale del mercato della città (clicca qui per l’articolo). “Con l’adozione delle nuove norme per la sicurezza quest’anno vi è un ulteriore evoluzione”, prosegue Napol, che rassicura: “Il tema verrà ripreso sicuramente parlando con i rappresentanti di categoria”.
La situazione rilevata dal servizio non sarebbe priva di questioni da risolvere, in primis per quanto riguarda la mappa del mercato, considerata svantaggiosa sia per la sua estensione in lunghezza, sia per gli ambulanti maggiormente verso Serravalle. Questi ultimi, infatti, si sentono penalizzati per il fatto di non essere più centrali, alcuni nonostante il loro diritto di anzianità che permetterebbe loro la scelta di una posizione più vantaggiosa. Non solo, perché gli ambulanti di questa zona, situati verso il marciapiede, hanno difficoltà dovute in parte dagli alberi, che scrosciano acqua durante le piogge, allontanando i possibili clienti, e in parte dalla trascuratezza dei marciapiedi.
Un’altra questione sollevata riguarda l’impossibilità di attaccarsi alla corrente, cosa vitale per chi vende formaggio, che deve portare con sé generatori di difficile gestione. L’assessore Napol non tratta delle questioni specifiche, ma lascia aperto uno spiraglio riguardo un possibile ripristino dei posti, anche se non a breve e probabilmente non per il 2018.
La situazione, insomma, come ribadisce più volte l’assessore, è complessa. Napol cita ad esempio anche i commercianti dei negozi che beneficiano dall’afflusso di persone al mercato: “Accontentare tutti è difficile”, conclude l’assessore.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it