La spiaggia del Lago Morto, in Val Lapisina, è un’area molto frequentata da turisti e cittadini ma era penalizzata da una strada di accesso vecchia e usurata, che necessitava di una manutenzione. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori per permettere a tutti un facile accesso all’area.
Il Comune di Vittorio Veneto – che ha in concessione l’uso, dalla società Enel Produzione spa, di alcuni terreni sulle sponde del lago Morto, da destinarsi ad iniziative di carattere turistico e ricreativo – aveva in agenda alcuni interventi necessari da compiere per migliorare l’accesso all’area: il ripristino della canaletta di scarico delle acque meteoriche, il livellamento e carico del materiale di risulta, la stesa e rullatura di nuovo materiale stabilizzato.
Dell’intervento è stata incaricata la ditta F.lli De Prà Spa di Ponte nelle Alpi. I lavori di manutenzione della strada di accesso alla spiaggia hanno avuto un costo preventivato di 3.495,60 euro, comprensivo della fornitura del materiale granulometrico stabilizzato necessario, oltre ad 769,03 euro per IVA al 22%, per complessivi 4.264,63 euro.
“Era un’area non più accessibile per le carrozzine e per gli anziani con difficoltà di deambulazione – afferma Bruno Fasan, assessore ai lavori pubblici e residente in Val Lapisina – abbiamo deciso di fare dei lavori di manutenzione tramite un intervento durato un giorno e mezzo”.
“La stagione turistica, al Lago, sta andando a gonfie vele – continua – È una meta di tutti i cittadini vittoriesi e non solo. La domenica saranno migliaia le persone nella spiaggia, è sempre piena, quasi un eccesso per la capacità ricettiva del lago. Dispone di un parcheggio gratuito, trovi da sederti e c’è un bellissimo percorso attorno al lago, tutto grazie ai nostri volontari. Per questo motivo stiamo inserendo la spiaggia del Lago Morto in un progetto di rigenerazione urbana per fare qualche parcheggio in più e sistemare ulteriormente l’area”.
(Foto: per concessione di Bruno Fasan).
#Qdpnews.it