Questa sera, giovedì 8 marzo, alle ore 20.30, all’oratorio parrocchiale di Meschio tra via Celante e via De Marchi, si terrà l’incontro pubblico organizzato dal consiglio di quartiere Costa Meschio dal titolo “Monocoltura del prosecco: quali danni per la salute”.
Il relatore invitato è il medico chirurgo Gustavo Mazzi, presidente di Isde Pordenone, l’associazione medici per l’ambiente che dal 2009 si impegna a promuovere e proteggere la salute attraverso la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente, informando e formando sull’intreccio ambiente e salute.
L’attenzione quindi sarà soprattutto rivolta all’aspetto che riguarda la salute dei cittadini piuttosto che, ad esempio, quello economico che sta dietro alla coltura del prosecco. Questa decisione deriva proprio dalla volontà degli organizzatori di non riempire con nozioni troppo disparate i cittadini interessati, rischiando così di creare un evento dispersivo che può creare confusione per la moltitudine di aspetti analizzati. Si è preferito quindi un incontro mirato e specifico, che possa rimanere maggiormente impresso nella mente di chi ascolta.
I consiglieri di quartiere Costa Meschio spiegano così il loro interesse verso l’argomento, che considerano non solo urgente per tutti i vittoriesi ma anche per il quartiere stesso: “L’incontro è stimolato anche dai vigneti che per esempio si trovano nella pista ciclabile e che ci riguardano da vicino. Vogliamo provare a sensibilizzare la gente e tentare di mettere a confronto la convivenza tra agricoltori e cittadini”.
Le diatribe sul prosecco sono giunte recentemente alla cronaca dopo l’accusa degli ambientalisti a seguito del documento che rilevava le incertezze nate dalla candidatura delle colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it