È monsignor Martino Zagonel l’amministratore diocesano di Vittorio Veneto. Lo ha eletto questa mattina, venerdì 31 gennaio, il Collegio dei consultori, poche ore dopo la partenza del vescovo monsignor Corrado Pizziolo alla volta del Brasile. Lo ha comunicato la diocesi attraverso il settimanale L’Azione.
La designazione di monsignor Zagonel, il quale è stato vicario generale per l’intero episcopato di Pizziolo – dal 2008 al 2024 -, rappresenta un passaggio importante, previsto dal Codice di diritto canonico, in questa fase per la diocesi vittoriese, la cui sede ora è vacante. Zagonel, 78 anni, guiderà la diocesi fino all’insediamento del nuovo vescovo, il cui nome non è ancora noto.
L’amministratore diocesano – secondo il Codice di diritto canonico – “è tenuto agli stessi obblighi e ha la stessa potestà del vescovo diocesano, mentre ottiene la relativa potestà dal momento in cui accetta l’elezione, senza bisogno di conferma da parte di alcuno”.
Pizziolo, ormai presule emerito, ha concluso ufficialmente il suo mandato a dicembre scorso con la consegna della lettera di dimissioni al Papa. Quindi l’incarico di amministratore apostolico fino a ieri 30 gennaio, e nelle prime ore di oggi venerdì la partenza per la diocesi di Livramento, assieme a don Massimo Bazzichetto.
Il Collegio dei consultori della diocesi di Vittorio Veneto che ha eletto l’amministratore diocesano è composto dai sacerdoti don Mauro Cettolin, don Egidio Menon (che si trova in Ciad), don Mirco Miotto, monsignor Giuseppe Nadal, don Alessandro Ravanello, monsignor Luigino Zago e dallo stesso monsignor Zagonel. Il cancelliere vescovile avv. Giovanni Dal Poz ne è il segretario.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata