Nasce il gruppo di “Azione”: Caliandro coordinatore

Marco Caliandro

Mercoledì sera si è ufficialmente costituito a Vittorio Veneto il gruppo locale di Azione, il partito fondato e guidato da Carlo Calenda, l’ex ministro dello Sviluppo Economico “che alle scorse elezioni europee era stato campione di preferenze in Veneto e in tutta la circoscrizione Nord Est” affermano i sostenitori.

Il gruppo, che conta già un primo nucleo di una decina di attivisti, sarà coordinato dall’avvocato Marco Caliandro, noto professionista da sempre impegnato nel sociale e già facente parte sia del Direttivo provinciale che regionale del partito. Insieme a lui altri esponenti della società civile cittadina, che hanno scelto di mettere al servizio del progetto le proprie competenze.

L’annuncio arriva a tre mesi esatti dalle elezioni europee ed amministrative con un intento ben chiaro: influenzare il futuro della politica cittadina. «Abbiamo deciso di metterci in gioco perché non vediamo un disegno per il futuro di Vittorio Veneto – spiega Caliandro -. Molte delle scelte fatte negli ultimi 20 anni hanno portato la città verso il declino perché mancavano di visione e prospettiva. Vogliamo portare un contributo nuovo al dibattito politico locale. Come recita il nostro manifesto, Azione è il luogo di mobilitazione dell’Italia che lavora, produce, studia e fatica, Per questo stanno aderendo al nostro progetto tante persone che per anni hanno preferito l’impegno civico a quello politico perché orfane di un partito capace di valorizzare le competenze e affrontare le questioni senza i paraocchi delle ideologie. Persone stufe di vedere amici, specialmente i giovani, che se ne vanno o che chiudono le proprie attività commerciali. Siamo un bel gruppo che ha deciso di rimboccarsi le maniche per scoprire se portando idee e progettualità nuove riuscirà a cambiare qualcosa in città».

Nelle prossime settimane il gruppo sarà chiamato a prendere posizione sui tanti temi all’ordine dell’agenda cittadina, non senza essersi prima presentato alla cittadinanza. «Iniziamo a lavorare con serietà, secondo i criteri di concretezza e coerenza che contraddistinguono Azione e sono tanto cari ai cittadini. Saremo aperti a lavorare assieme a chi condividerà con noi questo metodo di lavoro e un progetto serio di Città» commenta il segretario provinciale Fabio Pezzato, lasciando intendere che la partita delle amministrative è ancora completamente aperta.

I fondatori del gruppo “Vittorio Veneto in Azione” sono Marco Caliandro (avvocato), Martina De Bortoli (studentessa), Marzio Borsoi (ristoratore), Nicola Vascellari (avvocato), Enrico Rivasi (impiegato), Giacomo Sangalli (dirigente d’azienda), Alessandro Padovan (agente di commercio), Nicola Salvador (Commercialista), a cui si sono già aggiunti nuovi attivisti.

A Paese

Il Gruppo Provinciale Azione Treviso accoglie con favore la candidatura di Giuliana Donadi a sindaco di Paese, rendendosi disponibile ad un dialogo con tutte le espressioni del territorio che intendono appoggiarne l’impegno. Giuliana Donadi, profondamente radicata nell’esperienza dell’associazionismo sul territorio, rappresenta un interessante esempio di novità ed è espressione di quel forte civismo pragmatico le cui istanze sono alla base della visione di Azione, per una politica davvero riformista” afferma Pezzato.

(Foto: per concessione di Marco Caliandro).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts