Natale in città, verso un unico cartellone: il Comune apre agli sponsor

L’albero di Natale a Serravalle

L’Amministrazione comunale sta operando da diversi mesi nel coordinamento strategico delle iniziative e proposte legate al periodo natalizio: per la prima volta, tutti gli eventi verranno raccolti in un unico cartellone, coordinato dal Comune, con la finalità di razionalizzare tempi, spazi e spese; e viene data la possibilità alle aziende di essere sponsor delle iniziative.

Il progetto unitario “Natale 2024 a Vittorio Veneto” comprenderà tutte le attività ed eventi che vengono svolti in città in tale periodo, così da coordinarli e promuoverli unitariamente attraverso un piano di comunicazione dedicato e, dall’altro, un progetto di allestimenti per l’abbellimento delle vie e dei quartieri cittadini, anche periferici, assicurando così a tutto il territorio comunale un progetto di qualità.

Negozianti, associazioni, onlus e ristoratori sono stati messi intorno a un tavolo, in diversi appuntamenti mediati dall’assessorato comunale al turismo, con lo scopo di pianificare al meglio le proposte: una volta esplicitate le volontà e le idee, si è operato con un calendario condiviso al fine di evitare, per quanto possibile, iniziative sovrapposte e poter offrire ai cittadini e ai turisti un’offerta razionalmente distribuita per le festività.

Il Comune si è fatto capofila anche per procurare, installare e abbellire con apposita illuminazione, alberi di Natale e decorazioni, le piazze Flaminio, Meschio e del Popolo; nonché allestire luminarie e addobbi natalizi lungo le vie pubbliche e i quartieri, anche periferici, con particolare rilievo alle vie con maggior presenza di esercizi commerciali.

“Abbiamo deciso di operare negli acquisti in un’ottica di economia di scala e di collaborazione verso il decoro: in questo modo si sono razionalizzati i costi e abbiamo uniformato l’immagine coordinata in città, offrendo a negozianti, associazioni e ristoratori un supporto nelle spese di abbellimento del territorio” commenta l’assessora al turismo Barbara De Nardi.

Sul tavolo risorse comunali reperite da diverse voci di spesa, dal turismo, alla cultura, alla comunicazione, per un totale di 83.600 euro. Di questi, ben 22 mila verranno assegnati tramite bando alle associazioni del territorio che presenteranno i progetti secondo il bando di prossima pubblicazione, con un massimo di 10 mila euro di contributo a singola associazione.

Infine il Comune apre per la prima volta alle sponsorizzazioni da parte di privati che vorranno sostenere il cartellone del Natale a Vittorio Veneto, con diversi livelli di contributo, dai 100 ai 5 mila euro, sia in natura finanziaria, attraverso l’erogazione di denaro a sostegno dell’iniziativa; sia in natura tecnica, attraverso la fornitura diretta di servizi e/ o beni (con indicazione del valore economico del bene o servizio). Le aziende interessate possono presentare la loro domanda di sponsorizzazione entro il prossimo 21 novembre. Il bando completo per le sponsorizzazioni è disponibile sull’albo pretorio del Comune di Vittorio Veneto.

“Siamo molto soddisfatti di come le associazioni del territorio stanno rispondendo alla nostra volontà di coordinare gli eventi per il periodo natalizio, all’insegna della qualità, della non sovrapposizione di date e dell’ottimizzazione dei costi per rendere bella la nostra città. Attendiamo ora fiduciosi il contributo di eventuali sponsor” chiosa De Nardi.

Intanto oggi mercoledì pomeriggio (appello alle 18.30) si riunisce il Consiglio comunale, con cinque punti all’ordine del giorno tra i quali il controllo analogo della Vittorio Veneto Servizi.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati