Nel weekend a Vittorio Veneto il Raduno della Cavalleria, in migliaia da tutta Italia

Nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, Vittorio Veneto ospiterà il 45esimo Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria. Il programma degli eventi in calendario è vasto e articolato. Accanto alle tradizionali attività tipiche di ogni raduno sono infatti previsti anche momenti dedicati alla cultura e all’intrattenimento.

Il momento clou del raduno sarà alle 12 di domenica 1° luglio con la grande sfilata che percorrerà Viale della Vittoria e che vedrà protagonisti i reparti in armi, le rappresentanze delle diverse associazioni combattentistiche, la Fanfara e Squadrone a Cavallo del Reggimento Lancieri Montebello, la batteria delle “Voloire”, a cavallo, con un pezzo d’artiglieria storico perfettamente funzionante al traino e una pattuglia a cavallo in uniforme storica dei Lancieri di Firenze. Sarà presente anche la Fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli e uno Squadrone – per la resa degli onori – composto da personale del Reggimento Genova Cavalleria, unico reparto militare italiano ad avere ottenuto due Medaglie d’Oro al Valor Militare per lo stesso fatto d’arme.

Il momento di maggior richiamo per il pubblico si terrà probabilmente il pomeriggio di sabato 30 giugno, all’area Federl, con inizio alle 18.30. A quell’ora è infatti programmato il Carosello della Cavalleria che vedrà esibirsi 41 cavalieri della Fanfara e del Carosello del gruppo Squadroni a Cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello e del Reggimento di Artiglieria Terrestre “a Cavallo” che porterà con sé un cannone storico per il colpo a salve finale.

Il reggimento Lancieri di Montebello è il solo tra quelli della nostra Cavalleria che debba la propria origine e il proprio nome ad un episodio bellico accaduto Il 20 maggio 1859, nel corso della Seconda guerra di indipendenza. Quel giorno, piemontesi e francesi si scontrarono con gli austriaci nei pressi della cittadina di Montebello. La brigata di cavalleria, che allineava i reggimenti Novara, Aosta e Monferrato, operava a rinforzo di una divisione francese. Caricando più volte riuscì a respingere il quinto corpo d’armata austriaco.

Sabato pomeriggio, il gruppo dei Lancieri di Montebello, con i suoi cavalli, creerà per il pubblico forme spettacolari, caroselli e riproporrà la famosa carica del maggio 1859. Questa attività avrà un simpatico anticipo nella giornata di venerdì pomeriggio quando una coppia di cavalieri con i rispettivi animali si recherà nelle sedi dei centri estivi comunali per incontrare i ragazzi.

Non manca la cultura. Venerdì 29 giugno, alle ore 17, nella chiesa di San Paoletto annessa al museo della Battaglia, verrà inaugurata la mostra dedicata alla storia della cavalleria che sarà poi visitabile tutti i giorni, fino al 29 luglio, dalle 16 alle 20. All’inaugurazione presenzierà il generale Vittorio Varrà, vice presidente nazionale per il Nord Italia di Anac.

Sabato 30 giugno, alle 20.45, nell’aula civica del museo della Battaglia, l’ingegnere Luigi Marson, direttore onorario della struttura, terrà una conferenza dal titolo “La Regia Cavalleria nella Grande Guerra”. Sempre sabato il museo effettuerà un’apertura straordinaria continuata dalle 10 del mattino alle 19. Nella giornata di domenica invece, il museo sarà vistabile secondo i normali orari dalle 10 alle 13 al mattino e dalle 15 alle 18 il pomeriggio. 

“Guerra e pace sul Grande Schermo. Rassegna cinematografica sulla Grande Guerra”: nei giorni del raduno è in programma una manifestazione cinematografica che si terrà venerdì 29 giugno al Castrum di Serravalle e sabato 30 giugno – domenica 1° luglio al Teatro Da Ponte. Dal 29 giugno al 1° luglio, inoltre, in città si terrà inoltre Rock4Ail, il festival musicale organizzato per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma Onlus.

Come già sperimentato con successo nel corso dei precedenti raduni d’arma, anche quello della Cavalleria sarà caratterizzato da una Notte Bianca che si terrà nella serata di sabato 29 giugno con aperture di due esercizi commerciali (bar Chicco e bar Nord Est) fino a tarda ora e intrattenimenti organizzati dai negozianti aderenti ad Ascom in virtù del protocollo siglato con il Comune e del contributo a suo tempo erogato.

La viabilità cittadina subirà modificazioni legate alle esigenze del raduno ma limitate alla giornata di domenica mattina e alle zone di Piazza del Popolo e vie circostanti (Viale della Vittoria, Via Brandolini). Come in occasione dei precedenti raduni, Mobilità di Marca organizzerà un servizio di bus navetta gratuiti.

(Fonte e foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati