Neve nell’Alta Marca, tutto sotto controllo tra Vittorio Veneto, Fregona e Cordignano

Vittoriese senza particolari criticità in linea generale, soprattutto per gli interventi di prevenzione che molti Comuni hanno messo in atto nei giorni precedenti la nevicata di questa mattina, che è andata via via scemando anche a fronte di temperature piuttosto basse.

Sarà questo il pericolo, per il rischio di gelate dalla serata, ma nei posti in cui non è stato possibile per qualche motivo passare con il sale, che a basse temperature non rimane comunque troppo efficace. Si consiglia la prudenza in questo caso.

A Vittorio Veneto (nella foto il municipio) le situazioni, se vogliamo, più problematiche, soprattutto sulla viabilità di estrema periferia e in zona collinare, anche se le principali strade sono state sempre ben transitabili.  “Non sono al corrente di criticità di emergenza, d’altra parte non c’è stata molta neve – ha ammesso il vicesindaco Alessandro Turchetto – i nostri operai sono passati più volte, e sono in allerta da stamane prestissimo”.

Il problema per la città e la sua rete di oltre 330 chilometri di strade sono i numeri degli operatori disponibili. Il Comune ha un paio di operai, ma la loro parte come spargisale l’hanno fatta anche su marciapiedi e strade interne i dipendenti della Savno, all’opera con un paio di mezzi in città. C’è stata qualche telefonata di protesta di residenti lungo via private, ma la quantità di neve caduta non crea preoccupazioni per ora.

Nel comprensorio la nevicata non ha comportato particolari tipi di interventi e tutti i piani neve hanno funzionato: a Colle Umberto il sale è stato sparso fin da mercoledì, e ieri mattina i mezzi comunali sono ripassati sulle strade già pulite, per cui tutto è andato nel migliore dei modi.

A Fregona la neve è di casa, e tutti erano preparati: “Oggi sono ripassati i nostri mezzi e alcuni volontari sulle zone più critiche in quota, ma tutto è stato sotto controllo”, ha confermato il sindaco Laura Buso.

Idem per Sarmede, Cordignano e Cappella Maggiore: tutti hanno messo sul territorio con congruo anticipo sulle previsioni i loro mezzi spargisale e insieme agli interventi della Provincia sulle strade provinciali, la nevicata di questa mattina è stata solo ideale per suggestive foto di paesaggi collinari imbiancati.

Semmai la preoccupazione sarà per le gelate, e per questo ci saranno ulteriori passaggi in giornata dei mezzi spargisale in tutti i Comuni che mantengono comunque lo stato di allerta.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati