Nuova antenna a San Giacomo, al via la misurazione dei campi elettrici

San Giacomo di Veglia, il quartiere in cui sorgerà la nuova antenna

Sembra sempre più vicino l’arrivo di una nuova antenna di telefonia mobile nel popoloso quartiere di San Giacomo di Veglia.

Una novità che ha messo sul “chi va là” diversi residenti, mentre l’amministrazione comunale si prepara a misurare l’intensità del campo elettrico prima e dopo l’installazione del ripetitore.

In una determinazione di fine marzo, gli uffici comunali ricordano che risale al 31 ottobre scorso la presentazione, da parte di Inwit e Vodafone, di un’istanza di autorizzazione all’installazione di “infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici”.

L’installazione – ricorda il municipio – “è prevista in proprietà privata situata in via del Cimitero”, vicino al camposanto di San Giacomo.

Arpav ha già dato parere favorevole alla richiesta, ma – fa presente il documento dirigenziale – “i residenti della zona di via del Cimitero hanno palesemente dimostrato la loro preoccupazione all’intervento previsto, attraverso email indirizzate all’Amministrazione comunale, richiesta di informazioni agli uffici, interventi sui principali social network e sulla stampa locale”.

Nel frattempo, giunta e uffici di piazza del Popolo hanno “verificato lo stato dei luoghi e della pratica depositata dalle ditte richiedenti e (…) ritenuto di avviare una campagna di misurazioni del campo elettronico a radio frequenza”.

Dettaglio importante è che tale campagna si svolgerà “prima e dopo l’attivazione dell’impianto in via del Cimitero”.

A fine marzo risultava già installato il supporto sul quale verranno collocate le antenne per la telefonia mobile, motivo per cui le misurazioni “pre ripetitore” possono essere eseguite. Per farlo, il Comune (che a febbraio aveva reso noto di avere proposto una collocazione alternativa per l’antenna) ha affidato l’incarico a una ditta specializzata vittoriese, per un importo che sfiora i 2 mila euro iva inclusa.

Tra i sangiacomesi, e non solo, c’è molta curiosità per conoscere gli esiti della campagna, prima ma soprattutto dopo l’entrata in funzione dell’antenna.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts