Seconda mozione sul Cesana Malanotti da discutere nella prima seduta utile del consiglio comunale: l’ha presentata ieri anche Rinascita Civica-Partecipare Vittorio dopo quella del Partito Democratico.
L’oggetto è: pandemia corona virus. Rapporti tra amministrazione Comunale e altri enti. Situazione dei contagi e dei decessi. Prospettive per il futuro.
“E’ dovere di questo Consiglio Comunale ricordare le tante vittime del subdolo virus e esprimere le più sentite condoglianze ai loro parenti” – è scritto nella mozione e facendo riferimento ai dati diffusi dalla Regione sulle Rsa e i contagiati ivi presenti: “E al Cesana Malanotti vivono e sono accuditi cittadini vittoriesi anziani verso i quali la città, in quanto comunità umana e civile, ha il dovere di riservare la massima attenzione”.
Per Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana è dovere del consiglio comunale far luce sui fatti intervenuti presso il Cesana Malanotti “sia per rispetto dei cittadini defunti e dei loro parenti, sia per far fronte in futuro a non improbabili emergenze simili”.
Nella mozione si vuole impegnare il sindaco e il presidente del Consiglio comunale a far pervenire le più sentite condoglianze del consiglio Comunale ai parenti delle vittime e di programmare un evento o una cerimonia da svolgere appena possibile a ricordo.
Sollecitando anche l’amministrazione comunale e in particolare il sindaco ad attivarsi presto nelle forme che riterrà opportune presso i vertici dell’istituto Cesana Malanotti e dell’Ulss 2 per instaurare un continuo e puntuale rapporto di collaborazione fra questi enti.
Viene impegnato nella mozione ancora il sindaco Miatto a “farsi parte attiva per reperire all’Istituto Cesana Malanotti e l’Ulss2 informazioni precise e esaustive e di comunicarle con continuità, completezza e chiarezza ai cittadini, nel pieno e costante rispetto della trasparenza e a rendere pubblici, almeno una volta alla settimana, i dati sui nuovi contagi e sugli eventuali decessi riconducibili al Covid 19 all’interno del Cesana Malanotti e tra la cittadinanza”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it