Nuova postazione di monitoraggio climatico in Cansiglio, per studiare il fenomeno dell’inversione termica

cansiglio

Altra stazione di rilevamento climatico in Cansiglio e altro “fund-raising” lanciato dal metereologo vittoriese Andrea Costantini. Ad inizio 2019, grazie ad una collaborazione di molti appassionati e volontari, e sulla base di esperienze precedenti, è nato un progetto di monitoraggio meteo-climatico del Pian Cansiglio, (qui l’articolo) con l’ appoggio logistico e alla comune passione per la montagna dei gestori dell’agriturismo “Casera Le Rotte” .

Ora il progetto cresce. Lo annuncia lo stesso Costantini sul proprio profilo, seguitissimo su Facebook: “Il 2020 porta novità al progetto di monitoraggio meteo del Cansiglio – dice – . Grazie alla gentile disponibilità e l’interesse dimostrati dalla Famiglia Fullin che gestisce l’Azienda Agrituristica “Malga Filippon”, sarà realizzata una nuova postazione di misura presso l’Azienda Agrituristica in quanto la zona presenta caratteristiche termo-igrometriche ben diverse rispetto al colle dove sorge l’Agriturismo “Casera Le Rotte” ed il confronto in tempo reale tra l’andamento dei parametri delle due stazioni permetterà un importante studio sul tipico fenomeno che caratterizza la Piana del Cansiglio, cioè l’inversione termica, e ne migliorerà la conoscenza complessiva”.

E’ stata pertanto lanciata come la scorsa volta, con successo, una raccolta fondi libera e volontaria basata sulla piattaforma di Facebook: “Vorrei ricordare – spiega Costantini – che il progetto, totalmente libero ed indipendente e gestito in regime di totale volontariato, è visibile sul portale http://www.piancansigliometeowebcam.it/ e vive grazie alla passione ed al supporto di altri appassionati della zona ed in particolare di Flavio Bino, entusiasta appassionato di meteo e Cansiglio e ideatore dell’espansione del progetto.

Approfondimento e una dettagliata descrizione  sono disponibili all’indirizzo http://meteoravanel.it/approfondimento/monitoraggio-meteo-pian-cansiglio-nuova-stazione-a-malga-filippon/ mentre l’indirizzo diretto della raccolta fonda è https://www.facebook.com/donate/1207162613007494.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Andrea Costantini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts