Le misure anti covid modificano le operazioni di voto per referendum costituzionale ed elezioni regionali nei seggi ordinari e anche in casa di riposo. All’inizio di questa settimana i vertici dell’istituto Cesana Malanotti hanno diffuso una comunicazione relativa alle nuove modalità di raccolto del voto nelle sedi dell’istituto il 20 e 21 settembre.
“Vista l’emergenza sanitaria nazionale – avvisa il Cesana – le operazioni di voto dovranno rispettare delle nuove procedure e avverranno all’interno dell’istituto, che provvede a raccogliere le richieste di voto di tutti i signori ospiti indipendentemente dalla loro residenza. I nominativi verranno trasmessi agli uffici elettorali dei Comuni di Vittorio Veneto e San Vendemiano“.
Per gli ospiti del Cesana non residenti, “l’istituto chiederà il nulla osta da parte del sindaco del Comune dove si trova la residenza. Gli ospiti che intendono votare devono essere in possesso di documento d’identità valido, tessera elettorale ed essere in grado di mantenere l’uso dei dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti)”.
Anche per le case di riposo le elezioni regionali e il referendum di domenica 20 e lunedì 21 settembre rappresenteranno un test importante per la prima espressione del voto in tempo di pandemia in questo secolo. Numerose le precauzioni previste per elettori, presidenti, segretari, scrutatori e rappresentanti di lista in tutta Italia e quindi anche nelle 33 sezioni elettorali vittoriesi, una delle quali (la numero 12) ospedaliera.
Di norma, è una delle sezioni ospitate alla scuola Marco Polo a raccogliere i voti degli ospiti della sede di via Carbonera del Cesana Malanotti.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it