Nuovi asfalti per tre vie. Fasan: “Sistemeremo anche via Martiri. Strade deteriorate? Ora vi spiego”

Via Manin verrà asfaltata prossimamente

Sono ormai prossimi i lavori di manutenzione e asfaltatura di due delle strade più trafficate della città, ovvero via Manin e via Petrarca, e viale Duca D’Aosta.

Nel progetto “Interventi di sistemazione / asfaltature strade comunali – Anno 2023” dell’importo di 300 mila euro, redatto dal geometra Lucio Marcon e approvato dalla Giunta Miatto nei giorni scorsi, sono state inserite viale Duca D’Aosta per una spesa di 114.698,97 euro, via Manin (59.613,06 euro) e via Petrarca (45.339,05).

“Sono queste le tre asfaltature che abbiamo deciso di inserire nel Piano triennale delle opere pubbliche sopra i 150 mila euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fasan -. Dopo un anno finalmente abbiamo la possibilità di farlo. Faremo il bando e, verso febbraio, verranno eseguiti i lavori. Sicuramente verrà sistemata a breve anche via Martiri della Libertà, è inserita nel progetto di manutenzione straordinaria della strada. Dovevamo intervenire a ottobre ma avevamo le riprese cinematografiche e abbiamo dovuto rinviare i lavori sia in via Martiri sia in via Roma. Novembre e dicembre sono i mesi in cui Serravalle è molto frequentata, quindi abbiamo rimandato a metà gennaio in poi”.

Anche in via Petrarca arriverà un nuovo manto stradale al posto di quello attuale e usurato

L’assessore ha poi fatto un quadro della situazione riguardante le strade ancor oggi visibilmente ammalorate a causa della posa della fibra ottica. “Affiancandoci a Tim e Open Fiber abbiamo investito tanti soldi: le società, dopo la posa della fibra ottica, asfaltano un pezzo ma la strada è talmente ammalorata che serve asfaltare un’altra frazione, e quest’ultima la dobbiamo asfaltare noi – prosegue Fasan -. A causa di questo, abbiamo speso centinaia di migliaia di euro. Open Fiber ha operato su 146 strade e Tim su un altro centinaio. Non ovunque ma in una buona parte abbiamo affiancato le aziende per le asfaltature e la sistemazione delle strade.

Abbiamo perso un po’ di tempo ma Open Fiber e Tim non sono state così solerti nei ripristini delle strade. A gennaio Open Fiber aveva iniziato dei lavori di asfaltatura e li ha ripresi solo un mese fa: per 10 mesi sono spariti dalla scena vittoriese e la gente, giustamente, si arrabbia. Open Fiber avrebbe anche una convenzione con il Comune la quale dice che, entro tre mesi, devono ripristinare la strada – continua l’assessore -. Oggi ci sono tratti di strada che sono da un anno e mezzo ammalorati. Per questo motivo, abbiamo fatto un nuovo accordo con la società: fino a quando non sistemano tutte le strade, non possono andare via e fare altri lavori. Vittorio Veneto non può rinunciare a cablare la città perché è questo il futuro.

Open Fiber e Tim fanno un lavoro importante, ma è importante anche farlo in accordo con l’amministrazione e nelle dovute maniere, sennò è chiaro che i cittadini si arrabbiano. La gente non può andare sulle strade senza incappare in pericoli a causa delle buche ma noi come amministrazione abbiamo le mani legate” conclude Fasan.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati