La Staffetta Ventimiglia – Trieste è un originale evento celebrativo organizzato nella ricorrenza del 150 esimo anniversario di fondazione delle Truppe Alpine. Ha avuto inizio il 6 giugno scorso nella città ligure e, dopo una propaggine in Abruzzo, terminerà il suo lungo cammino sabato 2 luglio a Trieste, dopo 23 tappe attraverso luoghi significativi e rappresentativi della prestigiosa storia degli Alpini.
Reca con sé la Fiaccola della Pace, accesa durante l’Adunata Nazionale di Trento del 2018, affidata a centinaia di soldati delle brigate alpine Taurinense e Julia in collaborazione con le Sezioni ANA dei territori lungo il percorso.
Oggi martedì 28 giugno la Staffetta farà tappa a Vittorio Veneto, con il seguente programma: alle ore 17 circa sarà accolta a Porta Cadore in arrivo da Pieve di Cadore; proseguirà poi per via Caprera sostando di fronte alla casa natale di Alessandro Tandura, Medaglia d’oro al Valor militare, Tenente degli Alpini. Transiterà quindi in via Martiri della Libertà di fronte al palazzo in cui visse Camillo De Carlo, anch’egli M.O.V.M., onorandone la memoria. Sosterà all’altezza del Sacrario delle Bandiere al Foro Boario, accolta dalla Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e renderà Onore ai Vessilli storici che sono custoditi. Tra essi il Gonfalone dell’Associazione Cavalieri dell’Ordine di Vittorio Veneto – Victoria Nobis Vita.
La Fiaccola transiterà quindi in via Cavour, sostando al Monumento dedicato agli Artiglieri in Largo Giovanni Bortolotto, M.O.V.M. Sergente del Gruppo Conegliano, sosterà in piazza del Popolo per la resa degli Onori ai Caduti e per effettuare il solenne ammainabandiera.
Ripartirà recandosi in Piazza delle Medaglie d’Oro per onorare l’urna contenente le terre provenienti dagli 11 campi di battaglia dai quali vennero riesumate le salme, una delle quali fu scelta per rappresentare il Milite Ignoto tumulato all’Altare della Patria in Roma. Transiterà di fronte alla Fontana degli Arditi in Piazza Luigi Borro, luogo di sosta dei primi soldati italiani che entravano vittoriosi in città, il 30 ottobre 1918, concludendo, pochi giorni dopo, il primo Conflitto mondiale.
Proseguirà per via Manin, Garibaldi, Lioni e Cosmo per raggiungere Piazza Papa Giovanni Paolo I, ove la attenderanno autorità civili, militari, alpini, Associazioni d’Arma e la cittadinanza. Prima di procedere allo scambio dei tedofori, la Fiaccola salirà nella Sala
degli Eroi del Museo della Battaglia per la Resa degli Onori. Sotto la Loggia del Sansovino (in foto) si terranno le allocuzioni di rito e si procederà al passaggio della fiaccola dai tedofori del 7° Reggimento Alpini ai tedofori del 3° Artiglieria da Montagna per condurla alla partenza della tappa successiva, in programma domani mercoledì mattina a Conegliano. Alle 18 circa di oggi, la tappa “vittoriese” si concluderà.
In Piazza Giovanni Paolo I, dalle 16 alle 19 di oggi, sarà allestito un info point gestito a cura del Comando delle Truppe Alpine.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it