Palio nazionale delle Botti, Vittorio Veneto e Refrontolo le trevigiane presenti alla finale di Avio nel Trentino

Due trevigiane dalle terre del Prosecco alla finale nazionale del Palio delle Botti. La manifestazione è nata nel 2007 per festeggiare i primi venti anni di attività dell’Associazione Nazionale Città del Vino con l’intento di coinvolgere tutte le regioni d’Italia. L’episodio conclusivo dell’evento si disputa ogni anno in una località diversa con la partecipazione di un numero sempre crescente di città che si caratterizzano per la cultura del vino.

Le gare di avvicinamento alla finale dell’edizione 2019 si sono svolte in vari centri della Penisola dove sono state organizzate altrettante sfide locali. Da esse sono emerse le 8 città finaliste che, domenica 8 settembre, si schiereranno sulla griglia di partenza dell’ultimo appuntamento che si svolgerà ad Avio (Tn)  per concorrere al titolo nazionale.

Le 8 finaliste saranno affiancate da 2 partecipanti ammesse per diritto: Maggiora in provincia di Novara, campione uscente essendosi aggiudicata la vittoria nel 2018 e Avio in qualità di comune ospitante. Lo scorso anno, nel 2018, la finale si svolse a Valdobbiadene (nella foto la partenza). 

Vittorio Veneto si presenta al via quarta in classifica generale avendo accumulato 68 punti durante la varie gare locali, subito dietro a Refrontolo, qualificatasi con 70 punti.  Tuttavia solo la formazione vittoriese vanta un primato nella storia della manifestazione: è la sola infatti ad aver preso parte a tutte le finali disputate dalla sua nascita, piazzandosi tre volte seconda e una volta terza.

Sia Vittorio Veneto che Refrontolo comunque si presentano per l’ultima performance con buone possibilità se non di vincere almeno di conquistare il podio. Le altre finaliste sono nell’ordine di classifica: Suvereto (Li), Cavriana (Mn), Castelnuovo B. /San Gusmè (Si), Nizza Monferrato (At), Santa Venerina (Ct) e Serrone (Fr). In pratica è rappresentato tutto lo stivale italiano.

La trasferta che i vittoriesi compiranno per la finale in terra trentina sarà accompagnata da un nutrito gruppo di tifosi guidati dal sindaco Antonio Miatto, come pure da Refrontolo partirà con il sindaco Mauro Canal un pullman completo e diverse vetture al seguito. Mentre da Conegliano arriverà anche l’ex sindaco di Conegliano Floriano Zambon presidente delle Città del Vino.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati