Palio Nazionale delle Botti, Vittorio Veneto vince “in casa” la 17° edizione

Nella giornata di sabato 4 giugno, a Serravalle si è disputata l’annuale gara del 17° Palio Nazionale delle Botti, in concomitanza con la 22° mostra dei vini.

Il Palio Nazionale delle Botti è stato scelta tra le attività per festeggiare, nel 2007, i venti anni dell’Associazione Città del Vino. Una manifestazione a carattere nazionale, a cui sono invitati a partecipare tutti i Comuni soci che hanno voglia di confrontarsi e sfidarsi, facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri per le vie dei centri storici delle Città del Vino di tutta Italia. I vincitori delle varie gare locali si scontreranno per decretare la vincitrice del Palio delle Botti delle Città del Vino che si svolgerà a settembre e ottobre.

Quest’anno, la Pro Loco di Vittorio Veneto ha incrementato la manifestazione con 4 gare a tema: Corsa donne (un lungo un percorso di 100-200 metri con le botti da 250 litri riservata alle due donne); Trasporto botte (2 coppie maschi e coppia donne che dovranno trasferire da un punto A a un punto B, una botte da 250 litri); Spinta della Botte (una spinta della botte lungo un percorso prestabilito dall’organizzazione da parte di 2 componenti di ogni squadra con partenza da Piazza Vecellio); Riempimento della Botte (ad una decina di metri da una fontana/vasca sarà posizionata una botte da 225 lt posta in orizzontale. Due concorrenti maschi dovranno tenere in equilibrio la botte e una concorrente donna l’imbuto. Gli altri tre concorrenti dovranno effettuare il tragitto fontana-botte con il secchio facendo una staffetta).

A vincere la gara è stata la squadra che ha giocato in casa: Vittorio Veneto. Il sindaco Antonio Miatto, soddisfatto ed entusiasta della vincita del suo Comune, commenta così: “Una tradizione consolidata quella del Palio delle Botti, a cui Vittorio Veneto da tanti anni partecipa con notevole successo”.

“È una bellissima manifestazione che – continua – svolgendosi in tutta Italia, fa sì che i nostri ragazzi possano anche coltivare amicizie un po’ più lontane dai paesi limitrofi. Sono diverse volte che il nostro Comune vince o si qualifica bene. Rimane sempre una grande soddisfazione per loro e per noi come comunità”.

(Foto: Pro Loco Vittorio Veneto APS – Facebook Tommaso Razzolini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts