Lavori pubblici, sport, cultura, sociale: sono diversi gli obiettivi che la giunta Miatto si è prefissata per il 2022.
Il sindaco Antonio Miatto, che ha le deleghe ad urbanistica, turismo, innovazione, identità veneta, rapporto uomo-animale e pianificazione energetica, ha indicato come priorità per il prossimo anno l’approvazione del Pat di cui la città è priva ed il cui iter è già stato avviato. E poi l’aggiornamento del regolamento edilizio ormai datato e, in campo turistico, la gestione coordinata degli uffici Iat presenti sul territorio.
“Vorremmo anche facilitare il rientro dei nostri emigranti – aggiunge Miatto illustrando le priorità – e rivedere i contratti degli impianti termici“.
In programma poi, ha annunciato il sindaco-veterinario, delle serate informative sul tema uomo-animali e la realizzazione della prima delle tre aree di sgambamento per cani che sorgeranno in città.
Comune ancora una volta a fianco di imprese e commercianti nel 2022: lo ha assicurato il vicesindaco Gianluca Posocco con deleghe a agricoltura, commercio, artigianato, sport, programmazione economica e bilancio. “Puntiamo a dare continuità a progetti a sostegno delle imprese con Confidi ed a implementarne di nuovi come quello dedicato alle start-up, cioè a nuove attività che aprono – dice -. Avvieremo il già annunciato studio sul mercato settimanale del lunedì a Serravalle, mentre in tema sport ci saranno a partire da febbraio le celebrazioni per i cento anni del Calcio Vittorio Veneto“.
Avvio del controllo di vicinato, potenziamento dell’organico della polizia locale e sicurezza dell’abitato di Longhere sono alcune delle priorità indicate dall’assessore Ennio Antiga con deleghe a patrimonio, polizia locale, industria, protezione civile e servizi demografici. “Abbiamo rilevato di recente una recrudescenza dei casi di guida in stato di ebbrezza – evidenzia -: aumenteremo i controlli”.
Tanti i progetti in ambito sociale per persone fragili, disabili, famiglie, bambini e giovani annunciati dall’assessore Antonella Caldart che segue, oltre al sociale, le politiche scolastiche e quelle giovanili, personale, famiglia e pari opportunità.
“Nel corso del 2022 ci saranno due nuova assunzioni e l’organico del Comune salirà così a quota 151 – spiega Caldart -. Sarà istituito l’ufficio gare e appalti. Prenderà avvio il nuovo progetto Innovation Lab”.
Tra i principali lavori pubblici annunciati dall’assessore Bruno Fasan nei prossimi mesi gli interventi su scuole, strade, edifici comunali“.
Infine, l’assessore alla cultura Antonella Uliana ha confermato per il 2022 l’edizione 55 del Concorso nazionale corale e un progetto di valorizzazione della figura di Lorenzo Da Ponte. Tra le novità una mostra che omaggerà, a 100 anni dalla nascita e a 10 dalla morte, il regista e attore Giuseppe Taffarel.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it