Dodici siti, lungo la viabilità comunale vittoriese, rischiano di franare tra qualche anno. Una constatazione avvenuta a seguito di un progetto di recupero voluto dal Comune e studiato del geologo Gino Lucchetta e dell’ingeniere Stefano Lucchetta. La Giunta ha di conseguenza chiesto al Ministero dell’Interno un contributo di 780 mila euro per iniziare i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle aree.
“È stato fatto un progetto di recupero di movimenti franosi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan -. Sono 12 frane pronte a partire tra qualche anno. Undici di loro sono in Val dei Fiori e una in Val Lapisina. C’è stato uno studio da parte del geologo Lucchetta e sono state quantificate le spese di intervento che ammontano a 780 mila euro”.
I 12 siti sono distribuiti: tre in Via Manzana, uno in Via Somera, quattro in Via Confin, uno in Via Montello, uno in Via Adamello, uno in Via Monticanello e uno in Via del Restello.
Il Comune il 14 settembre 2022 ha richiesto un contributo al Ministero dell’Interno per l’anno 2023 per “interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”. Fra gli interventi per cui è stato richiesto il finanziamento, è presente la “Manutenzione straordinaria per dissesto idrogeologico e messa in sicurezza di 12 siti interessati da dissesti lungo la viabilità comunale”. Il finanziamento richiesto ammonta a 780 mila euro.
“Ogni due anni esce un finanziamento dal Ministero degli Interni di 5 milioni per i Comuni dai 15 ai 30 mila abitanti – dichiara l’assessore -. Uno dei cinque progetti che abbiamo inserito in questo finanziamento, è questo. Ad oggi stiamo aspettando una risposta dal Ministero”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it