Piave Servizi investe in Borgo Olarigo: lavori su acquedotto e fognatura

Via Tommaseo sarà una delle strade interessate dai lavori di Piave Servizi

Cantiere in partenza a Borgo Olarigo. Nei giorni scorsi Piave Servizi ha approvato il progetto per l’estensione della fognatura. I lavori, in appalto per un investimento complessivo di 125 mila euro, riguarderanno anche la sostituzione del vecchio acquedotto, opera quest’ultima che a partire dal 2021 ha già interessato alcuni tratti della rete. Questo accorpamento degli interventi, considerate le difficoltà dovute alla ristrettezza della strada, consentirà di intervenire in maniera più efficiente, ottimizzare le risorse e limitare i disagi.

L’estensione della fognatura prevede la posa di quasi 100 metri di nuove tubazioni a partire da via Tommaseo e rappresenta un investimento strategico per la salute pubblica e la salvaguardia ambientale. Saranno realizzati, inoltre, 8 nuovi pozzetti di linea e 16 allacciamenti per le abitazioni che si affacciano sulla strada, garantendo così il corretto funzionamento del nuovo sistema.

Per garantire una fornitura idrica ancora più affidabile, contemporaneamente verranno sostituiti circa 150 metri di tubature dell’acquedotto (70 metri in Borgo Olarigo e 80 metri in via Tommaseo) con nuovi tratti in polietilene, materiale estremamente resistente alla corrosione e flessibile, che prenderanno il posto delle vecchie condotte, risalenti agli anni ’60, ormai da tempo superate e soggette a frequenti rotture, con i conseguenti disagi che ne derivano per la cittadinanza.

“Quest’opera rientra nel nostro piano di ammodernamento della rete idrica che coinvolge tutti i 39 Comuni soci – fa sapere Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi –. Investire nelle infrastrutture significa investire nel futuro della nostra comunità. Mi preme sottolineare, inoltre, l’attenzione particolare che è stata dedicata alla minimizzazione dei disagi per i cittadini durante i lavori. Ascoltare le esigenze del territorio e lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci, infatti, è per noi una priorità e questo intervento, in sinergia con l’amministrazione comunale, ne è un chiaro esempio”.

Soddisfatta anche Mirella Balliana, sindaca di Vittorio Veneto: “Ringrazio Piave Servizi per l’attivazione di questo cantiere, tanto atteso dagli abitanti di Borgo Olarigo. Il territorio vittoriese è connotato da molte zone che si configurano come frazioni, dove è più difficile rendere efficienti i servizi. L’attenzione verso queste comunità è tra le nostre priorità e poter lavorare in sinergia con le società di servizi come Piave Servizi ci aiuta nel nostro lavoro quotidiano di amministratori”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati