Pista di ghiaccio e toboga in piazza per Natale 2018 a Vittorio Veneto, commercianti all’opera

Non avremo la ruota panoramica come Conegliano, ma un’alternativa altrettanto innovativa come una pista di ghiaccio sintetico e toboga di ghiaccio, questo sì. Dopo la riunione introduttiva e di presentazione dell’associazione “Su la testa Vittorio” dello scorso mese di gennaio, l’ideatore e coordinatore Michele Toffoli ha convocato ancora i commercianti della città per organizzare, questa volta per tempo, le attrazioni natalizie e di fine anno, dopo il triste finale di 2017.

Vedere insomma quanto si potrà fare in città per attirare più gente possibile e se c’è la volontà in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Ascom “di mettersi – parole di Michele Toffoli – a disposizione della città”.

Martedì scorso sono uscite le prime proposte. Alla ruota panoramica Vittorio Veneto risponde – se tutto andrà a buon fine – con una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico di 100 metri quadrati con annesso toboga per slittini lungo 35 metri a tre corsie per far divertire bambini e adulti. In una cornice fiabesca di giardini pubblici illuminati a giorno e forniti di attrazioni complementari come il curling oppure inediti alberi di Natale a led nelle fontane.

Vittorio Veneto riunione commercianti

Tra le altre cose Toffoli ha proposto anche nuove iniziative come un percorso di presepi da Serravalle a Ceneda mettendo a disposizione dei cittadini e turisti anche un trenino di collegamento ai principali centri della città. E ancora, la costituzione di un network con Conegliano magari attraverso un concorso a premi legato agli acquisti nelle due città.

Obiettivo portare gente in città non solo in centro. “Direi che dopo aver toccato il fondo a Natale 2017 quando veramente in città è stato il mortorio – ha aggiunto Toffoli – rilanciamo anche le tradizionali manifestazioni legate a San Nicolò con i Bandot, dai Babbi Natali ai Panevin magari con Pinza Street Food in occasione dell’Epifania, e perché no, un concerto in piazza a Capodanno. E’ un progetto aperto a tutti nel quale si accettano ulteriori apporti di idee, e ovviamente in un secondo momento anche un contributo concreto sotto forma di finanziamento”.

Sono stati distribuiti moduli per eventuali adesioni con lo slogan che il Brand di Vittorio Veneto è amato ed è da valorizzare. Nel suo intervento il vice sindaco Alessandro Turchetto dopo aver manifestato interesse per tante proposte ha confermato l’incremento consistente, a due cifre con il 23 per cento, del turismo in città negli ultimi tre anni soprattutto dei pernottamenti. “Bisognerà fare sintesi di tutte le idee perché Vittorio Veneto già è alle prese con il centenario e a differenza di tutte le altre città d’Italia non dispone di un solo centro ma di ben tre centri e di conseguenza il rischio di dispersione di risorse e di energia è alto anche se le proposte che sono emerse sono positive”. E senza sbilanciarsi troppo ha aggiunto “Si vedrà”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati