Prati di Savassa sott’acqua, arriva il Genio Civile dopo la petizione depositata in municipio dai cittadini. Fasan: “Martedì il sopralluogo”

I tecnici del Genio Civile saranno a Vittorio Veneto martedì per eseguire un sopralluogo lungo il corso del fiume Meschio e, in particolare, a Savassa dove i cittadini hanno denunciato, anche con una petizione consegnata al sindaco Antonio Miatto, un problema che si trascina da tempo, cioè il livello dell’acqua si è talmente alzato da rendere impraticabili alcuni prati a ridosso del Meschio che un tempo venivano arati.

“Negli ultimi anni – testimonia l’assessore Bruno Fasan sollecitato a riguardo dai residenti di Savassa – tra il lago di Negrisiola e la località 12 Ponti il livello dell’acqua si è alzato di una quarantina di centimetri, solo nell’ultimo anno di circa 20, finendo per allagare orti e prati che un tempo venivano falciati. Quali le ragioni? Dobbiamo verificarle con il Genio Civile. La portata del Meschio si mantiene stabile: 3,8 metri cubi al secondo che salgono a 4,8 in estate per far fronte alle richieste di uso irriguo. Sei mesi fa, in zona 12 Ponti, c’è stata una frana con del materiale che si è riversato nel Meschio e forse questo ha peggiorato la situazione”.

Sono una ventina le firme depositate in municipio, tutte dei proprietari dei terreni finiti sott’acqua.

“Giovedì ne ho parlato al telefono con il Genio Civile: c’è la volontà di risolvere il problema” rassicura l’assessore Fasan.

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati