Si è svolta oggi, giovedì 3 novembre, la conferenza stampa di presentazione della 12° edizione del vvfilmf – Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi. Il primo appuntamento ufficiale della nuova edizione ha avuto luogo sul web, in live streaming.
In presenza, il direttore generale del vvfilmf Elisa Marchesini, l’europarlamentare Gianantonio Da Re – che ha presentato l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo – e il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto. Presenti alla diretta live il presidente della Giuria dei Ragazzi Clizia Fornasier (attrice e scrittrice), Nicole Rossi (attrice ed influencer), Eleonora Ivone (attrice e regista) assieme al regista Angelo Longoni, suo maestro oltre che compagno di vita.
Presente anche Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli), con cui il festival collaborerà. Molti anche i registi in diretta a cui è stato augurato buon lavoro. A salutare tutti gli insegnanti e studenti, l’assessore alle Politiche scolastiche e giovanili di Vittorio Veneto Antonella Caldart.
Il vvfilmf è sostenuto dalla Regione del Veneto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Cultura e dal Ministero del Turismo, da 15 Regioni italiane che ne hanno riconosciuto la valenza formativa ed educativa e da alcuni Comuni italiani.
Lo staff organizzativo, formato da più di 20 volontari tutti giovanissimi (dagli 8 ai 30 anni), ha con entusiasmo annunciato i titoli dei 12 lungometraggi in concorso, provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. Lituania, Slovacchia, Filippine, Russia, Ucraina, Belgio, Germania, Cina, Brasile e Italia saranno rappresentate da opere che affrontano tematiche di attualità e di particolare interesse per i giovani: dalla cruda realtà della guerra alle ansie dell’essere adolescente, dall’amore in tutte le sue forme, alla storia di paesi a noi vicini, fino al viaggio attraverso mete inesplorate.
Il filo conduttore è “Ritorno al futuro”. Dal 14 novembre al 12 dicembre il vvfilmf si aprirà a tutte le scuole d’Italia con oltre 11 mila partecipanti alla “Giuria dei Ragazzi del vvfilmf”. Le oltre 600 classi e gli accreditati al Festival potranno visionare, attraverso il portale, i lungometraggi accuratamente selezionati e suddivisi in 4 fasce di età.
“Un festival che quest’anno vedrà più di 11 mila ragazzi – ha detto Elisa Marchesini – da tutta Italia, da tutte le classi. Tanti anche gli insegnanti per visionare 12 film in concorso provenienti da tutto il mondo: due film arriveranno perfino da Ucraina e Russia. Abbiamo voluto inserire quelli che sono i Paesi più “tempestati” in questo periodo. È bello perché siamo sostenuti da tanti ragazzi, i volontari sono giovanissimi, una Giuria di qualità che è veramente ‘di qualità’. Siamo contenti, ci saranno anche grandi ospiti e man mano, attraverso i social, verranno svelati, quindi rimanete in contatto con le piattaforme web”.
“Dodicesima edizione significa che migliaia di ragazzi sono arrivati a Vittorio Veneto – è intervenuto Gianantonio Da Re – e hanno seguito questa importante manifestazione artistica. Evento che avvicina e fa partecipe i giovani al mondo del cinema. Una grande sensibilità per il mondo giovanile e per la città: si portano i ragazzi a Vittorio Veneto, paese all’avanguardia che crea delle prospettive nuove in modo che il Festival ottenga dei grandi risultati. Idee brillanti e vivacità: questo portano i giovani artisti alla nostra città. La sensibilità dell’Europa vuole far capire ai giovani che anche queste manifestazioni contribuiscono al futuro”.
“Dodici anni fa nessuno avrebbe mai pensato che questo Festival avrebbe raggiunto questi livelli – ha affermato Antonio Miatto -. Brava Elisa e bravo tutto il suo gruppo che lavorano tanto. Un lavoro che ha saputo interpretare nel migliore dei modi un bisogno: il desiderio da parte dei giovani di avvicinarsi al mondo del cinema. I numeri che crescono in modo esponenziale lo stanno dimostrando, quindi l’Amministrazione è vicina ma il merito è tutto tuo, Elisa, e dei tuoi ragazzi. Rinnovo il nostro appoggio e ti auguro un futuro ancora migliore”.
I film che verranno proposti alla Fascia Sant’Augusta (III, IV e V scuola primaria di I grado | 8- 10 anni) saranno: dalla Lituania “Unknown Tresaures” (Lobis – 2022) di Agnė Marcinkevičiūtė e “A Butterfly heart” (Drugelio širdis – 2021) di Inesa Kurklietytė mentre dalla Slovacchia “Mohyla” (2019) di Andrej Kolencik.
I film che verranno proposti alla Fascia Monte Baldo (I, II, III scuola secondaria di I grado, 11 – 13 anni) saranno: dalle Filippine “The Sweet Taste Of Salted Bread and Undies” (Pan De Salawal – 2019) di Che Espiritu, dalla Germania “Alfons Jitterbit Class Trip Chaos!” (Alfons Zitterbacke -Endlich Klassenfahrt! – 2022) di Mark Schlichter e dal Belgio “Into Dad’s Woods” (La forét de mon père – 2020) di Vero Cratzborn.
I film che verranno proposti alla Fascia Pizzoc (I e II scuola secondaria di I grado, 14 – 15 anni) saranno: dalla Cina, “Mr. Motor” del 2020 di Hehe Mi, dall’Italia “Regina” del 2020 di Alessandro Grande, dal Brasile “Captain Wits” (Capitao Astucia – 2022) di Filipe Gontijo.
I film che verranno proposti alla Fascia Visentin (III, IV e V scuola secondaria di II grado, studenti universitari, 16 – 25 anni) saranno: dalla Russia “The dream is gone” (Coh – 2021), di Maria Batova, dall’Ucraina “Kings of rap” del 2021 di Myroslav Latyk, dall’Italia “Psychedelic” del 2020 di Davide Cosco.
Altra comunicazione ufficiale ha riguardato i nomi della Giuria di Qualità, come sempre composta da grandi personalità del mondo del cinema e dello spettacolo: l’attrice e scrittrice Clizia Fornasier che vestirà i panni di presidente di giuria; l’attrice Camilla Filippi, l’attore e musicista Attilio Fontana, l’attrice e influencer Nicole Rossi e il giornalista e dirigente scolastico Anna Maria De Luca, l’attrice e regista Eleonora Ivone e il responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Veneto Decimo Poloniato. I giurati visioneranno i 12 film in concorso e, valutandone l’eccellenza, assegneranno il “Premio 400 Colpi” (qui l’articolo).
Le giornate del Festival saranno scandite da diversi incontri con ospiti speciali, che affronteranno importanti temi sociali e di attualità che coinvolgono direttamente le giovani generazioni. Non tutti gli eventi speciali sono stati svelati, ma solo alcuni: quelli con Angelo Longoni (regista e scrittore), Pietro Sermonti (attore) e Francesco Bruni (sceneggiatore e regista). Gli incontri con gli autori dei lungometraggi in concorso, anch’essi in live streaming, permetteranno di approfondire nel dettaglio i film e le fasi di lavorazione. Le classi avranno infatti l’opportunità di conoscere registi, produttori e sceneggiatori dei film proposti, provenienti da diverse parti del mondo.
Ad aprire il Festival sarà l’intervento del presidente di Giuria Clizia Fornasier lunedì 14 novembre alle ore 10. Il Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi dà così appuntamento al pubblico.
I singoli utenti, se maggiori di 14 anni, potranno iscriversi come “Utente Privato” al vvfilmf.
Al momento dell’iscrizione riceveranno tramite e-mail le credenziali per accedere al portale dedicato. Potranno vedere tutti i film in concorso e visionare tutti gli incontri con Autori e Ospiti. Il vvfilmf è totalmente gratuito per tutti. Per continuare a dare opportunità formative e culturali ai migliaia di giovani, si può sostenere il Festival attraverso una donazione (qui il link).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it