Lino Pizzol, l’artista dei presepi, è presente con alcune delle sue creazioni dentro le antiche mura del Castrum di Serravalle, in via Roma. Da domenica 13 dicembre a giovedì 6 gennaio 2021, l’Associazione “Amici del Castrum”, presieduta da Ada Marcantonio, offre agli ospiti, adulti e bambini, la possibilità di visitare gli ambiti del castello, attorno a cui è sorto il borgo serravallese.
Sarà la torre d’entrata, dove si trova l’Enoteca dal maniero, ad accogliere nel portico alcune delle Natività artistiche create di Lino Pizzol.
La creatività del presepista coneglianese si esprime, soprattutto, nelle originali ambientazioni in cui si muovono i personaggi del presepio, ispirate a luoghi architettonici di pregio del Veneto come piazza Cima di Conegliano, piazza Giovanni Paolo I a Ceneda di Vittorio Veneto (costruito dentro ad un vecchio televisore), o il Santuario della Madonna dell’Angelo di Caorle.
Ma anche il Molinetto della Croda di Refrontolo oppure la ricostruzione di presepi esotici in villaggi del Senegal, Arabia e Birmania.
Le opere di Pizzol saranno visibili negli orari di apertura dell’Enoteca dal Castrum, sabato e domenica dalle 11.30 alle 18. Informazioni: tel. tel. 0438/57179, cell. 348/4238334.
(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Presepi al Castrum).
#Qdpnews.it