Incontro tecnico fra enti e società ieri, lunedì, a Vittorio Veneto per affrontare la questione delle colate detritiche che più volte, l’ultima a dicembre, hanno interrotto la statale Alemagna nel tratto tra Nove e Fadalto Basso, tutt’ora aperto a senso unico alternato di giorno e chiuso di notte.
“Sono stati invitati a partecipare a questo incontro vari soggetti, chiamati a dire la loro sul proseguo dei lavori sia in questa prima fase con la posa dei sensori sul versante interessato dalle frane, sia sulla futura copertura della statale Alemagna” spiega il sindaco Antonio Miatto.
Oltre al Comune di Vittorio Veneto hanno partecipato Genio Civile, Anas, Autostrade per l’Italia, Rete Ferroviaria Italiana, forze dell’ordine e vigili del fuoco. “Tutti – conferma il sindaco – sono impegnati a dare una risposta definitiva a un problema che si trascina da tempo. E quello di lunedì è stato il primo di una serie di incontri tecnici”.
Anas ha confermato che entro settembre saranno posizionati i sensori capaci di rilevare eventuali movimenti di terra (vedi articolo) lungo il versante dei Bosc Grandi: “I lavori sono già partiti” aggiorna il sindaco.
Dopo i sensori, la soluzione che darà definitiva sicurezza alla viabilità lungo la statale sarà realizzare una copertura al tratto di Alemagna tra Nove e Fadalto Basso, quello cioè interessato dalle colate detritiche.
“Le progettazioni sono più d’una – prosegue Miatto – Nella parte a monte della statale i sedimi sono di competenza di Anas e Autostrade che periodicamente provvedono a pulire il materiale che scende e si deposita. Poi, sotto la strada, c’è la linea ferroviaria. E l’intervento che si andrà a fare, dovrà essere frutto di dialogo perché ciò che fa uno può incidere sull’altro”.
Il timore palesato da Rfi nel corso dell’incontro è che il materiale che può franare a valle se fino ad ora si è fermato sulla statale, poi coprendola possa finire sulla sottostante linea ferroviaria.
Tempi per questo intervento multi-milionario ancora non ce ne sono, ma si parla di almeno qualche anno. “Da parte di tutti – conclude il sindaco – c’è la volontà di sistemare definitivamente questo problema e far sì che venga ripristinata la sicurezza per la viabilità”.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it