Provinciale per il Cansiglio chiusa al traffico sabato 28 per due ore: si corre la Vittorio-Cansiglio, gara ciclistica per juniores valida per il Trittico Veneto

Per gli appassionati della montagna e del Cansiglio sarà bene appuntare la data di sabato prossimo 28 agosto, in considerazione del fatto che siamo ancora in periodo estivo e il caldo invita spesso a salire verso l’altopiano.

Per un paio d’ore infatti, dalle 15 alle 17 di sabato, è stato disposto sulla strada provinciale 422 il blocco totale del traffico dalla località Fratte e fino in Cansiglio (o, meglio, la località Crosetta), per permettere lo svolgimento della 60esima edizione della Vittorio Veneto-Cansiglio, gara ciclistica per la categoria juniores che ha lanciato negli anni diversi campioni della pedalata, non ultima la gloria locale Marzio Bruseghin. L’anno scorso primo e secondo posto andarono rispettivamente ad Andrea Montoli e Christian Bagatin del Canturino 1902 di Como (in foto, Montoli è a sinistra).

Lo ha disposto il comando di Polizia locale del Comune di Fregona. Lo scorso anno la gara si svolse un po’ sottotono per la questione pandemica e la necessità di evitare assembramenti. Quest’anno le cose sono cambiate e, lungo i tornanti, si potranno sostenere i giovani atleti.

Per i turisti, la salita e la discesa dal Pian Cansiglio, limitatamente al tempo che la corsa impiegherà e terrà occupata la provinciale, saranno opportunamente indirizzati verso Tambre e Farra d’Alpago-Lago di Santa Croce.

In ogni caso viene precisato che ci sarà un blocco totale del traffico solamente per il tempo strettamente necessario al passaggio dei ciclisti.

La sospensione reale del traffico sarà effettuata dal momento del passaggio dell’auto con la scritta di “inizio gara” e fino al passaggio dell’auto con la scritta di “fine gara”.

Si stima quindi che dalle Fratte al municipio la sospensione del traffico sarà di circa 10/15 minuti, mentre dal municipio fino in Cansiglio potrà andare dai 40 minuti all’ora.

La corsa ciclistica, organizzata come sempre dall’attiva società “Frare De Nardi”, partirà alle 14 in via Matteotti, dopo il trasferimento dall’area Fenderl dove ci sarà la punzonatura, verso San Giacomo e quindi un circuito da ripetere 6 volte che tocca San Martino di Colle Umberto, Zona industriale di Colle Umberto e Colle Umberto.

Si continuerà di seguito verso Cappella Maggiore, Fratte, Fregona e arrivo alla Crosetta di Cansiglio. La fine della gara, valida per il Challenge ‘Trittico Veneto’, è prevista per le 16.30.

(Foto: Canturino 1902).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati