Aveva solo 15 anni Orio (equivalente ai 45 umani) quando nel corso della sgambata di venerdì sera in via Piai a Vittorio Veneto, a poche centinaia dalla stabulazione allestita in via Cavour al gruppo Città, è crollato al suolo con due sussulti: era il terzo della fila, dietro di lui l’esperta Mila, che gli era molto affezionata, quando è stato colpito da un infarto fulminante, come ha sentenziato il veterinario fatto arrivare subito sul posto.
Saranno allora quattro e non più cinque i muli del reparto Salmerie che domani, domenica 17, sfileranno in coda alla sezione di Vittorio Veneto.
“Mila, che era subito dietro si è irrigidita – racconta Graziano De Biasi (nel video), responsabile del reparto – non voleva saperne di proseguire. Poi si è avvicinata e lo ha leccato sul muso per qualche minuto, come un ultimo saluto. Quindi lo ha superato e ha ripreso il cammino. Una scena commovente”.
La notizia ha colpito tutti in sezione a Vittorio Veneto: Orio era stato il mulo protagonista nel film di Ermanno Olmi “Ritorneranno i prati” girato in Val Formica sull’altopiano di Asiago.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Ana e Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
(Video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it