Il 20 giugno scorso si sono chiuse le iscrizioni per il 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale “Prosecco Doc”, rivolto ai violinisti under 27 residenti nell’Unione Europea e che si svolgerà a Vittorio Veneto dal 22 al 27 agosto prossimi.
La prestigiosa manifestazione musicale registra un nuovo record: saranno infatti ben 61 (su 68 richieste di iscrizione inviate) i partecipanti ammessi alle prove di qualificazione. Da quando è stato rilanciato, il Concorso ha raddoppiato i numeri di iscrizione rispetto al passato: nella sua forma precedente, aperto solo alla platea di musicisti italiani, non sempre riusciva a superare la soglia delle 30 iscrizioni.
“Il numero di iscritti al nostro Concorso è già di per sé un grande successo, così come la provenienza dei violinisti che rappresenta un gran numero di nazioni della Comunità Europea. Questa è la testimonianza di come l’impegnativo percorso intrapreso due anni fa per far ripartire il concorso di violino in chiave internazionale sia nato da una giusta intuizione” afferma l’assessore vittoriese alla Cultura Antonella Uliana.
Il Concorso gode di una risonanza internazionale favorevole (basti pensare che 6 delle 7 domande non sono state respinte per vizi di forma, ma perché provenivano da territori extra UE) e si avvia a diventare un’edizione particolarmente interessante per il livello dei partecipanti. “Oltre all’ottimo risultato in termini quantitativi, va sottolineato un dato molto significativo sotto il profilo qualitativo: leggendo i curricula dei concorrenti iscritti, emerge infatti che molti di loro hanno già conseguito numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Questo doppio elemento ci proietta già verso esiti artistici che sicuramente anche nel 2023 saranno elevati” spiega Stefano Da Ros, coordinatore artistico e segretario di giuria.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it