Il consigliere comunale di Rinascita Civica Alessandro De Bastiani ha preso in esame la giornata di domenica 10 luglio quando il centro storico di Serravalle, in occasione della manifestazione podistica svoltasi quel giorno, è stato chiuso al traffico creando così gravi disagi ai cittadini e commercianti della zona.
“Per evitare malintesi – premette De Bastiani nella mozione dal titolo “Linee guida per evitare i gravi disagi venutisi a creare in occasione della pedonalizzazione di Serravalle del 10 luglio” che sarà discussa nel consiglio comunale di venerdì 29 luglio, con appello alle 18.30 – intendiamo innanzitutto ringraziare gli organizzatori della manifestazione podistica svoltasi a Serravalle” quel giorno, “che non hanno alcuna responsabilità sulla gestione della chiusura al traffico e che con il loro lavoro portano visibilità alla città dando impulso a un turismo sportivo che va a vantaggio di tutti”.
“Non si è capito se la chiusura – prosegue De Bastiani – è stata un’azione estemporanea o faceva parte di un progetto di ‘pedonalizzazione del centro storico di Serravalle’. II 10 luglio il centro storico di Serravalle è stato completamente chiuso al traffico e nei giorni successivi i gestori degli esercizi pubblici hanno lamentato un crollo quasi totale di avventori che ha messo in difficoltà bar, trattorie e ristoranti che hanno registrato notevoli perdite dell’incasso giornaliero”.
“L’amministrazione è stata accusata – prosegue il consigliere – di non aver saputo comunicare nel modo corretto la pedonalizzazione di Serravalle, ottenendo come risultato la desertificazione del centro storico per tutta la durata della chiusura al traffico. Nel ‘Documento programmatico di mandato’ non si trova nessun accenno alla pedonalizzazione del centro storico di Serravalle”.
“Chiediamo quindi – conclude la mozione – che la Giunta metta a conoscenza del Consiglio il suo progetto per la pedonalizzazione di Serravalle. Inoltre la sollecitiamo a condividere e confrontare il suo progetto con tutti coloro che ne verranno consequenzialmente coinvolti (cittadini e commercianti, Consiglio di Quartiere, associazioni di categoria, associazioni sportive e culturali, forze di minoranza politica consiliare, eccetera)”.
Il vicesindaco con delega a commercio, sport e tempo libero Gianluca Posocco rimanda la replica al consiglio comunale di dopodomani: “È un argomento che sicuramente verrà discusso, tranquillamente, durante la seduta consiliare. Posso affermare che, in questo caso, al consigliere De Bastiani mancano alcune informazioni. Vedremo di chiarirci in modo costruttivo in sala consiliare”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it