“Un atto di disprezzo nei riguardi dei cittadini e dei consiglieri comunali”. Così, in un durissimo testo che verrà veicolato anche attraverso volantini, i consiglieri di Rinascita Civica e Partecipare Vittorio definiscono la mancanza, a una dozzina di giorni da Natale, della convocazione dell’assemblea consiliare che dovrà prendere decisioni sulla viabilità tra le vie Oberdan, Da Ponte e Lioni a Ceneda.
La trasformazione di un tratto di via Oberdan da senso unico a doppio senso di marcia, con la posa di barriere a dividere in due la carreggiata, sta facendo discutere da mesi il quartiere, dove sono state organizzate anche raccolte di firme per cambiare lo status quo, e non solo.
Da lunedì il gruppo consiliare Rinascita Civica – Partecipare Vittorio, rappresentato in aula da Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana, distribuirà in vari luoghi della città un volantino che lancia un atto d’accusa all’amministrazione Miatto.
“Evidentemente la giunta ha deciso: non si salverà il Natale dei commercianti di via Da Ponte e via Garibaldi – si legge – avevamo chiesto e ottenuto di anticipare la fine della sperimentazione (dell’attuale viabilità ndr) entro novembre per aiutare i commercianti in difficoltà e per eliminare un pericolo per chi usa la bicicletta. Invece, in disprezzo della decisione dei consiglieri, non è ancora stato convocato il consiglio comunale che dovrà decidere sulla viabilità fra le tre vie. Perciò è ormai impensabile risolvere la situazione entro Natale”.
“Evidentemente – prosegue il volantino – Ennio Antiga, l’assessore che ha pensato, progettato e realizzato i cambiamenti della viabilità, conta più della maggioranza del consiglio comunale. Speravamo di potere salvare il Natale dei commercianti, già in difficoltà per la pandemia, ripristinando la viabilità precedente. Era giusto e doveroso farlo. Lo chiedono i cittadini e così si è espressa la maggioranza del consiglio. Questo è un atto di disprezzo nei riguardi dei cittadini e dei consiglieri comunali”.
Le polemiche su via Oberdan proseguono dunque anche sotto l’albero.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it