Rinnovo dei Consigli di Quartiere, vittoriesi al voto dal 19 al 24 giugno. Candidature entro il 28 maggio

Il mandato amministrativo dei Consigli di Quartiere è giunto al termine. Il sindaco Antonio Miatto ha firmato oggi giovedì l’ordinanza che indìce le nuove elezioni per il quinquennio 2023-2028. Al voto andranno le circoscrizioni Val Lapisina, Serravalle – Sant’Andrea, Centro, Costa-Meschio, Ceneda, San Giacomo di Veglia e Val dei Fiori. Le operazioni elettorali si terranno fra il 19 e il 24 giugno prossimi.

I Consigli di Quartiere sono importanti (e, in città, anche storici) strumenti di dialogo e di reciproco ascolto fra l’amministrazione e i cittadini che ogni giorno vivono il proprio territorio. I voti saranno scrutinati il 26 giugno alla presenza di funzionari comunali incaricati. Per la raccolta dei voti sarà allestito un unico seggio elettorale composto da almeno tre componenti, un presidente e due scrutatori non candidati per nessuno dei Consigli di Quartiere da eleggere, che svolgeranno tale compito a titolo gratuito e volontario.

I nominativi dei componenti del seggio saranno preventivamente resi noti mediante apposito atto. Chi fosse interessato a svolgere la funzione di presidente e di scrutatore potrà comunicarlo al Comune a mezzo posta elettronica all’indirizzo: segreteria@comune.vittorio-veneto.tv.it o consegnare la domanda direttamente all’Ufficio Protocollo entro il 12 giugno 2023, con allegato un valido documento di identità.

Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vittorio Veneto può candidarsi alla carica di Consigliere del Quartiere in cui risulta residente alla data di presentazione della candidatura. La dichiarazione di candidatura deve essere presentata, mediante sottoscrizione di apposito modulo, nella portineria della sede municipale in piazza del Popolo dal 22 al 28 maggio prossimi. Gli orari per la presentazione delle candidature sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Il 27 e 28 maggio le candidature potranno essere presentate solo a mezzo PEC all’indirizzo: pec.comune.vittorioveneto.tv@pecveneto.it allegando un documento di identità. Le liste dei candidati saranno stilate in ordine alfabetico e si procederà alle elezioni solo in presenza di un numero minimo di almeno 10 candidati in ogni singolo quartiere.

L’amministrazione comunale sottolinea infine che ciascuna lista deve garantire la rappresentatività di genere nella misura del 40%. Per ogni ulteriore informazione, i cittadini possono consultare l’ordinanza n° 136 di data odierna, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati