Nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, è avvenuta la conclusione della pulizia, iniziata lunedì, del Rio Con, corso d’acqua che scorre al “confine” tra Serravalle e la Val Lapisina.
Si tratta di un piccolo ruscello largo in media meno di due metri, che parte dai Con e arriva fino al Meschio, incrociando la parte finale di via Caprera.
Questo tipo d’intervento viene eseguito ogni due – tre anni perché nel tratto in cui il Rio passa in mezzo alle case si verificano problemi di salubrità dell’aria a causa del fatto che le fognature scaricano in quel corso d’acqua.
Fino a quando non avverrà l’unione delle fognature di via Caprera con quelle di via Gherardo da Camino, quindi, bisognerà ripulire l’area per far sì che non ci siano cattivi odori. Un’unione che, fa sapere l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Bruno Fasan, si realizzerà nel giro di qualche mese.
“Abbiamo sistemato questo piccolo tratto – racconta Fasan – mentre il Genio civile verrà a ripulire il resto, fino all’altezza del Ceis. È obbligatorio farlo perché è giusto che i residenti non siano circondati dai cattivi odori che provengono dal corso d’acqua che costeggia le loro case. Se piovesse di più questi problemi non sussisterebbero, ma dato che non piove siamo intervenuti noi”.
(Foto: Facebook Gianni Abis).
#Qdpnews.it