E’ per domani, mercoledì 6 febbraio la prima delle serate culturali della nuova edizione organizzate dal Cai Vittorio Veneto: alle 20.45 nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Piazza Giovanni Paolo I, con ingresso libero si parlerà di personaggi, ambienti, montagne e viaggi speciali. Il titolo della serata sarà “L’Impero della Luce”, la fotografia di montagna di “Musashi” Federico D’Ambros bellunese che grazie alla macchina fotografica scopre la passione per la montagna che diventa uno dei suoi soggetti ideali.
Alle zone più commerciali del paesaggio montano, Musashi preferisce le montagne solitarie e meno frequentate, dalle Alpi Feltrine alla Schiara, dalle Cime dell’Alpago alle Dolomiti Zoldane, cercando di immortalare i momenti migliori, albe, tramonti, paesaggi notturni e fotografia in bianco e nero. In una proiezione verranno presentate le migliori immagini raccolte in questi ultimi anni.
Poi per altri 4 mercoledì gli appuntamenti vedranno alternarsi altri personaggi e storie: mercoledì 13 febbraio “ Spirito Libero” di Franco Perlotto, alpinista solitario, viaggiatore e scrittore. Tra le sue salite più importanti ci sono: la prima assoluta del Salto Angel in Venezuela, due prime solitarie sul Capitan in California, la prima solitaria del Trollryggen in Norvegia, le prime solitarie della via degli Svizzeri al Grand Capucin e della via Gervasutti al Pic Adolphe Reysul Monte Bianco e varie prime solitarie sulle Dolomiti.
Mercoledì 20 febbraio sarà la volta di “Mediter Run – Da Genova a Tangeri in Bicicletta” di Stefano Barabin per finire il 27 febbraio con “Dalla Jurta alla Tenda – Emozioni di un’avventura scialpinistica” di Sergio Rosolen, il racconto di un viaggio, da immaginato a vissuto, tra aspettative, rinunce, gioia e fatica, paesaggi di neve e ghiaccio ed il silenzio del deserto prima della montagna.
(Fonte: Cai Vittorio Veneto).
(Foto: Cai Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it