Ritrovo di classe per “I geometri del ’78” del Collegio Dante Alighieri. L’Istituto ha chiuso dopo un secolo di attività

Ritrovo di classe per “I geometri del ’78”: così hanno voluto definirsi i diplomati geometri della 5^B del Collegio Dante Alighieri di Vittorio Veneto, che nei giorni scorsi hanno deciso di ritrovarsi, dopo 45 anni dal conseguimento dell’attestato di maturità tecnica.

Dal ’78 in poi ognuno ha intrapreso la sua strada e, particolare alquanto singolare, nessuno ha intrapreso la professione di geometra libero professionista: industriali, imprenditori, manager, insegnanti, tutti hanno ripercorso le tappe della loro carriera, con lo stesso spirito di gruppo e di amicizia dei tempi della scuola.

L’unica nota amara è stata dedicata alla chiusura del Collegio Dante dopo 100 anni di attività: un epilogo inaspettato ma sopraggiunto dopo anni di crisi di iscrizioni e costi insostenibili per la Diocesi vittoriese.

“Peccato per le future generazioni – raccontano cittadini ed ex alunni – ma chi ha goduto degli insegnamenti nell’Istituto non può dimenticare quella che è stata una vera scuola di istruzione, di valori e di vita“.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati