La Pro Loco di Vittorio Veneto, da sempre operativa nella promozione del vittoriese, ha colto favorevolmente, nel 2015, la proposta di alcune aziende locali di unirsi a loro per organizzare una passeggiata guidata con degustazioni enogastronomiche attraverso le nostre splendide colline.
È nata così “Rive Divine” – che quest’anno si svolgerà domenica 19 giugno -, una manifestazione che vede impegnate quest’anno oltre 40 aziende del settore enogastronomico della zona, in particolare cantine e agriturismo.
Nel corso delle 7 edizioni passate, “Rive Divine” ha avuto crescenti riscontri di pubblico partecipante con entusiasti commenti anche per il passaparola.
Quest’anno gli organizzatori hanno portato a sei il numero dei tragitti, ognuno dei quali abbinato a un colore, per poter accogliere un maggior numero di partecipanti e perché sembrava loro giusto portare la gente direttamente nelle aziende di Rive Divine, assaggiarne i prodotti e conoscere la loro storia.
È un evento complesso da realizzare che ha richiesto l’intervento, oltre che delle aziende, di accompagnatori forniti dalla Scuola di Maratona ed Eurobike e di tutto il volontariato della Pro loco.
La raccolta delle iscrizioni per l’edizione 2022 di Rive Divine procede a pieno regime. “Lo scorso anno – ricorda il vicesindaco Gianluca Posocco – più della metà dei partecipanti è arrivata da fuori regione, segno del grande favore con cui l’iniziativa è stata accolta anche a livello mediatico. Le iscrizioni stanno procedendo in modo soddisfacente e resteranno aperte fino a domenica 12 giugno. Ringrazio la Pro Loco di Vittorio veneto per l’importante impegno organizzativo che – ancora una volta – ha saputo mettere in campo. Quest’anno sono previsti 5 percorsi a piedi e uno in bicicletta. Rive Divine non è solo un modo di scoprire il nostro territorio e la sua offerta turistica ma anche un viaggio nella storia e nell’enogastronomia del comprensorio vittoriese fra le colline dell’Unesco. Si tratta di una manifestazione che attira molti turisti. Io invito però ad iscriversi anche i nostri concittadini: potranno scoprire sul loro territorio cose che non conoscono ed apprezzare ancora di più ciò che chi viene da fuori ci invidia”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it