Riceviamo da Matteo Saracino (nella foto), consigliere di minoranza della lista Partecipare Vittorio, e pubblichiamo:
Nella delibera di giunta numero 84 del 10 maggio 2018 che approva il nuovo assetto viario si prende atto che sono stati acquisiti i pareri dei vari enti (Vigili del fuoco, Genio Civile, Regione Veneto, ad esempio), per la parte che ad ognuno compete. Per tutti viene evidenziato l’esito favorevole o favorevole con prescrizione, mentre per quello del comando di Polizia locale non si fa alcun accenno all’esito del parere.
Lo studio dell’impatto sul traffico derivante dalla rotatoria in via del Cansiglio, presentato dai committenti del nuovo supermercato che nascerà all’ex Milanese, ci indica già delle criticità sulla circolazione calcolando “un sensibile aumento del tempo di attesa per chi da via del Cansiglio si deve immettere nella rotatoria del I Fod”. Dalle ore 17 alle ore 18 si prospetta un tempo di attesa che va dai 33 ai 55 secondi.
A questa criticità si aggiungono quelle esposte nella relazione della Polizia locale. Non essendoci scritto nulla sul parere nella delibera era evidente che poteva essere solo negativo e quindi ho dovuto fare un’accesso atti per averla. Il documento evidenzia una serie di problematiche rispetto all’ampiezza della rotatoria (garantisce i raggi di curvatura minimi per i mezzi circolanti su strada), alla sua inclinazione, all’impatto che avrà sul traffico locale, al restringimento della pista ciclabile (da 4 metri a 1,80 metri) e di quella pedonale, alla mancanza di una previsione del traffico rispetto all’imminente apertura del traforo. Inoltre nella relazione si evidenzia la mancanza di soluzioni alternative che potrebbero essere meno impattanti ed altrettanto funzionali per l’ingresso/uscita dalla struttura commerciale.
Peggiorare i flussi di percorrenza, ridurre drasticamente la pista ciclabile, rinunciare ad alternative meno impattanti è questo l’interesse pubblico citato dalla giunta?
Noi di “Partecipare Vittorio”, ritenendo questa un’opera peggiorativa, sostenuti dalla relazione della Polizia locale, proporremmo una mozione contro la delibera di giunta che va contro la cittadinanza non configurandosi minimamente l’interesse pubblico di questa opera.
Matteo Saracino
Partecipare Vittorio