Un gesto ignobile a pochissimi giorni dal Natale: è stato rubato il presepe all’esterno del Santuario della Madonna della Salute a Vittorio Veneto. Tutte e 22 le statuine – muschio compreso – sono sparite dal luogo in cui erano state allestite un paio di settimane fa, nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione.
Indignati i fedeli di Costa e dell’intera Unità pastorale di Serravalle, che hanno affidato a un post sulla pagina Facebook la loro riprovazione per un atto a dir poco deplorevole: “Quest’oggi (sabato 23 dicembre, ndr) il gruppo ricreativo della parrocchia di Costa ha sporto denuncia ai Carabinieri di Vittorio Veneto per il furto delle statue del presepe che l’8 dicembre, come tradizione da una quindicina d’anni, avevano allestito all’esterno del santuario”.
I ladri non hanno risparmiato neppure una fra le piccole sculture che componevano l’opera: “Sono state rubate tutte e 22 le statuine, Gesù Bambino, Maria e Giuseppe inclusi – spiega il post -, e anche del muschio. Il furto è stato messo a segno tra mercoledì e venerdì. Venerdì sera ci si è accorti che le statuine non c’erano più. Le statue sono state cercate attorno al santuario ipotizzando fossero state prese ed abbandonate, ma nulla”.
Infine, l’appello per ritrovarle: “Chi le dovesse rinvenire, è pregato di avvisare la parrocchia di Costa o i Carabinieri – conclude il post -. La parrocchia di Costa auspica che chi ha compiuto tale furto si ravveda e riporti al proprio posto tutte le statue”.
La condanna dell’abominevole fatto unisce tutti, a partire dal parroco: “Un gesto di pessimo gusto – commenta l’arciprete monsignor Massimo Bazzichetto -. Ci auguriamo che i responsabili del furto abbiano un sussulto di misericordia e restituiscano al più presto le statuine”.
(Foto: Unità Pastorale Serravalle di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it