Sant’Augusta, restauro in due stralci per la scalinata: “Budget non interamente coperto”

Il ripristino del sentiero in codolà è tra i punti forti del progetto di restauro

Un intervento tanto atteso dai vittoriesi quanto oneroso, e per il quale il Comune – parola della giunta Balliana – “non dispone di tutte le risorse necessarie”. Ecco perché il progetto di riqualificazione del percorso pedonale che da via Calcada conduce al Santuario di Sant’Augusta sarà suddiviso in due stralci.

Lo ha deciso la scorsa settimana l’amministrazione comunale, ricordando innanzitutto che la giunta Balliana, così come quella che l’ha preceduta al governo della città, “intende procedere con un intervento alla conservazione e riqualificazione della scalinata di Santa Augusta (…) in modo tale che questo grande potenziale, sia archeologico che artistico, venga prontamente recuperato, con interventi basati su criteri di restauro conservativo”.

In concreto, del “restauro” della scalinata monumentale si parla da quasi due anni, quando il municipio affidò l’incarico di uno studio di fattibilità tecnico-economica all’architetto Fabio Nassuato, approvato circa quattro mesi dopo dall’amministrazione per un importo dei lavori di un milione di euro, successivamente aggiornato (e incrementato) a 1,1 milioni.

Tra gli ultimi atti dell’amministrazione Miatto, la scorsa primavera, ci fu la presa d’atto del progetto esecutivo, “anche ai fini dell’avvio del procedimento di raccolta di erogazioni liberali attraverso il sistema denominato “Art Bonus” per il finanziamento dell’opera.

Il quadro economico aggiornato conferma un importo totale di un milione e 100 mila euro. Nella seduta della scorsa settimana, la giunta comunale ha considerato di “non disporre di tutte le risorse finanziarie necessarie per dare attuazione all’intero intervento”.

Da qui la decisione, messa nero su bianco da sindaca e assessori, di “suddividere l’intervento in due stralci successivi nei limiti delle disponibilità finanziarie”, così divisi: un primo stralcio dall’importo complessivo di 700 mila euro, a valere sul bilancio di previsione 2024-26, e un secondo, per il rimanente importo di 400 mila euro, a valere sui bilanci successivi.

Già l’allora sindaco Antonio Miatto, a Pasqua, annunciò che “probabilmente l’intervento verrà diviso in più step, in modo da poter già iniziare con il primo” alla luce del fatto che “ci sono degli enti che si sono fatti avanti per darci una mano per quanto riguarda i fondi. Siamo vicini alla concretizzazione di questo progetto”.

E proprio le opere pubbliche – in particolare la quinta variazione all’elenco annuale 2024 – saranno al centro della seduta del consiglio comunale convocata dal presidente Alessandro De Bastiani per dopodomani venerdì, con appello alle ore 19, nella sala del Quadrilatero. All’ordine del giorno anche le comunicazioni degli amministratori e una variazione al bilancio triennale di previsione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati