Serravalle è set cinematografico: gioiscono i cittadini, “no comment” dai commercianti

Un mezzo di scena della fiction “Prima di Noi” in sosta nel centro storico di Serravalle

Un modo per dare lustro alle bellezze del territorio vittoriese ma anche un pugno nello stomaco per i commercianti: è quanto emerge chiedendo a cittadini, attori e imprese locali cosa pensano dell’installazione del set cinematografico temporaneo a Serravalle, per girare la nuova serie tv della Rai “Prima di noi”. 

Diretta da Daniele Luchetti, regista della terza stagione della serie tv “L’amica geniale”, e da Vania Santella, sceneggiatrice della miniserie tv “La sposa”, “Prima di noi” proporrà una saga familiare nel Novecento italiano, dal Friuli alla Torino degli anni ’70, attraverso i racconti di tre generazioni. Sarà trasmessa in prima serata da Rai 1 l’anno prossimo e distribuita anche all’estero.

Serravalle, da mercoledì scorso, ha fatto un tuffo nel passato: i mezzi, la troupe e gli oggetti di scena hanno invaso piazza Minucci, via Tommaseo, via Roma, via Piai e via dei Battuti. Sono molti i curiosi che, al di là dei divieti di accesso, sono andati a sbirciare, durante le riprese, anche fino a tarda notte: “Giovedì, il primo giorno di riprese, sono stata fino alla fine, sotto la pioggia, a guardarli” confida una vittoriese. 

“Siamo contenti e orgogliosi che abbiano deciso di girare una serie tv a Serravalle – raccontano alcuni cittadini -. Via Roma si presta per questo genere di spettacoli. È anche una bella esperienza per gli adulti e i bambini: ci si avvicina al mondo del cinema e ci si rende conto cosa significa girare un film. Speriamo che altri registi scelgano la nostra città per girare i loro lavori”.

Il set allestito in via Roma

“Mi fa tornare indietro nel tempo, negli anni duri che ha vissuto mia mamma. Queste riprese ti fanno rivivere i tempi andati” aggiunge una vittoriese.

Un quadro positivo è stato dato anche dalle comparse, giovani e no, presenti sul set ieri venerdì pomeriggio: “Vittorio Veneto è una città molto carina ed è perfetta per le ambientazioni d’epoca. È adatta per questo tipo di riprese” afferma una di loro.

“Vengo da Feltre e mi sto trovando davvero bene. È la prima volta che partecipo a un set, è un’esperienza molto divertente. Feltre e Vittorio Veneto, entrambe scelte come location per questa serie tv, sono città che si equivalgono: una per l’ambientazione storica che ancor oggi si percepisce grazie alla sua integrità (Serravalle) e una perché è di età addirittura longobarda, ha ancora tutte le sue mura originarie e l’interno della città è un gioiellino (Feltre). Queste occasioni danno modo di riscoprire queste piccole città, realtà forse poco conosciute e che vanno valorizzate” aggiunge un altro per poi lasciare la parola a una ragazza che sogna di diventare attrice: “Sono di Venezia ma vengo spesso qui, perché studio all’Accademia Da Ponte. Una bella esperienza, mi trovo molto bene con la troupe”.

Di tutt’altro tenore il pensiero dei commercianti locali: “No comment. Bisogna avere tanta pazienza – affermano alcuni – e speriamo che finiscano presto e ci lascino finalmente lavorare come si deve. Con tutto rispetto per il loro lavoro, abbiamo bisogno anche noi di lavorare. Per quanto ci sia modo di farlo lo stesso, chiaramente la gente passa molto meno nei negozi del nostro centro storico. Aspettiamo con ansia che finiscano queste riprese”.

I divieti e la circolazione: novità per via Martiri e l’Alemagna

Oggi sabato dalle 9 alle 16, secondo un cronoprogramma di massima, le riprese continueranno in via Roma e all’esterno del museo. Sono previste anche riprese interne a palazzo Minucci martedì 31, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre dalle 9 alle 17. Sempre martedì 31, dalle 9 alle 18, alcune scene saranno girate in via dei Battuti.

Il Comune, in prima battuta, ha disposto che fino al 2 novembre saranno disponibili in piazza Minucci 12 posti con disco orario di 30 minuti. I mezzi della troupe saranno in piazza Consolini e in piazza Medaglie d’oro, dove fino al 2 novembre ci sarà il divieto di sosta.

I veicoli, eccetto quelli della troupe televisiva, non potranno transitare fino al 2 novembre in Piazzale Consolini e piazza Minuccio Minucci; sabato in via Roma a partire da Piazza Flaminio e fino al civico 71 dalle 8 alle 17; il 31 ottobre in via dei Battuti e via Pietro Paietta dalle 9 alle 19; tra le 15 e le 24 del 2 novembre durante la ripartenza piazza Fontana, Flaminio, via Martiri della Libertà e il traffico da Porta Cadore sarà deviato.

Fino alle ore 12 del 4 novembre era previsto in prima istanza il senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra via Casoni e via Gherardo Da Camino, con l’obbligo per i conducenti che provengono da Piazza del Campanile di immettersi nella circolazione rispettando i flussi di traffico regolati dal semaforo.

Ieri venerdì, però, una nuova ordinanza della Polizia locale ha aggiornato le modifiche viarie: la produzione ha informato il Comune che “non risulta necessaria l’interruzione della circolazione in via Martiri, se non in qualche rara occasione e per un tempo non superiore ai due minuti”.

La Polizia locale ha pertanto ordinato di ripristinare le fasi ordinarie dell’impianto semaforico di Serravalle (vie da Camino, Casoni e piazza Fontana). La ditta Wildside Srl, con proprio personale adeguatamente formato e munito dei dpi necessari, in funzione di moviere, ha la facoltà di interrompere la circolazione in via Martiri, per un tempo non superiore a 2 minuti, fino alle ore 17.00 del 2 novembre.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati